21002142-1 - PARTE I

Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. L'argomento principale sono i labirinti e lo studio della complessita'. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo tratti dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry".
Eventuali temi matematici comuni a più articoli di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato. In particolare uso del software Grasshopper.

Mutuazione: 21002142-1 PARTE I in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 N0 TEDESCHINI LALLI LAURA

Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo a scelta tratto dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry".
I contenuti specifici, di tipo modellistico, saranno adattati agli interessi e curiosità dei singoli studenti.
Uno degli interessi dei docenti è la modellazione matematica: questa modellazione, tramite parametri, permette sempre l'interazione duttile di più software.

Eventuali temi matematici comuni a più temi di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.

H. Pottmann, A. Asperle, M. Hofer, A. Kilian: "Architectural Geometry" Bentley Institute Press 2007

lezioni frontali per le parti teoriche. Discussione e validazione dei modelli matematici con discussioni collettive

si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni

Prova orale di tipo argomentativo presentazione del proprio lavoro di lettura su argomento specifico