21010019 - PROGETTO DELL'ABITAZIONE E SPERIMENTAZIONE EDILIZIA

L'obiettivo del Corso è stimolare riflessioni e ragionamenti sulla relazione tra il progetto della casa e le esperienze innovative -più o meno discontinue nella pratica contemporanea- introdotte nei metodi di progettazione, nelle tecnologie e nelle soluzioni costruttive.
A partire dalla illustrazione di casi di studio estratti dall'attività di maestri dell'architettura della seconda metà del '900, verranno affrontati tra gli altri, i seguenti temi: 1-l'unità di vicinato nei progetti di co-housing. 2-la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica nei comparti in regime di affitto e di proprietà. 3-costruire per l'emergenza nei contesti poveri del mondo. 4-regole costruttive, prefabbricazione, flessibilità. 5-progetti sperimentali ai fini del contenimento energetico. 6-trasformabilità dell'abitazione e modelli insediativi. 7-analisi di edifici-prototipo significativi.
Il corso si svolgerà esclusivamente sulla base di lezioni.
Per l'estensione della materia affrontata i testi di riferimento sono numerosi e verranno comunicati in relazione allo svolgimento dei diversi capitoli della trattazione.

Mutuazione: 21010019 PROGETTO DELL'ABITAZIONE E SPERIMENTAZIONE EDILIZIA in Scienze dell'architettura L-17 VIDOTTO ANDREA

Negli Obiettivi sono già stati anticipati i contenuti del programma. Si può aggiungere che il corso si articola in lezioni predisposte in modo da prevedere, dopo le enunciazioni e l'illustrazione degli argomenti da parte del docente, un dibattito con gli studenti che sono invitati ad intervenire su aspetti specifici in modo da svolgere l'approfondimento del tema nel secondo tempo della lezione.
Aprire in modo continuo una interlocuzione con gli studenti ha lo scopo di introdurre i temi elencati anche in ordine diverso da quanto enunciato, attribuendo pesi differenziati in relazione alla domanda.
Una esemplificazione relativa agli aspetti della trasformazione e trasformabilità dell'abitazione ne vede l'illustrazione di un caso da manuale, come il progetto PREVI LIMA del 1968/73, (vedi "El Tiempo Construye" a cura di tre architetti cileni) che apre ad Elemental di Aravena, al tema della configurazione del tessuto urbano in quelle latitudini, per arrivare attraverso la genealogia del "Mat building" alle variegate formulazioni teoriche del Team 10 (vedi monografia) ed approdare, toccando le esperienze di Bakema e van der Broek, Giancarlo de Carlo, Ralph Erskine, (+Klas Tham di Bo 01 a Malmoe) alla casistica progettuale di Herman Hertzberger e alle sfide dell'adeguamento funzionale, strutturale e formale di alcuni dei suoi più originali progetti. ("Space and the Architect" / "Articulations")
Si potrà chiudere il cerchio, in questo caso, ripoggiando i piedi per terra con l'aiuto di "The city at eye level" che aiuta a guardare alla città e alla qualità dei suoi edifici concentrandosi sull'attacco a terra e sulla riqualificazione dello spazio urbano per eccellenza che è la strada.
In questo modo, con aperture e deviazioni e concatenazioni e sequenze a "matrioska" si intende comunicare agli studenti, in modo dinamico, la riflessione su alcune delle questioni importanti della pratica del progetto contemporaneo riguardante l'abitare.

Garcia-Huidobro F.-Torres Torriti D.-Tugas Nicolas, El tiempo construye (Time Builds), GG, Barcelona
AA.VV., Team 10 1953-81, in search of a Utopia of the present, Max Risselada and Dirk van den Heuvel, NAi Publishers, Rotterdam
Guide per progettare, Lezioni di architettura, Herman Hertzberger, Laterza Bari
Granata E., Biodivercity, Giunti, Firenze, 2018

Lezioni frontali arricchite da immagini e filmati. In riferimento ai temi trattati, sono previsti sopralluoghi ai quartieri presi in esame. Dibattito aperto per confronti e approfondimenti.

Per il 75% della durata del corso

L'esame sarà teorico basato sul commento di un testo prodotto dagli studenti per complessive 8000 (ottomila) battute.