21010201 - EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA

Fornire allo studente le competenze necessarie per applicare le leggi della fisica a modelli architettonici. Lo studente verrà guidato nell’apprendimento del metodo scientifico e del suo linguaggio. Argomenti del corso sono: Equilibrio Meccanico e Termico, Deformazione, Elasticità e Espansione termica. Termodinamica e Dinamica dei Fluidi. Macchine termiche e frigorifere. Leggi di conservazione. Moto armonico. Onde longitudinali. Suono e udito.

Mutuazione: 21010201 EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA in Scienze dell'architettura L-17 BRUNI FABIO, SALERNO GINEVRA

PROGRAMMA (ITALIANO)
Richiami del moto armonico di oscillatore semplice.
Moto smorzato, moto forzato, e condizioni di risonanza.
Diffusione di onde longitudinali/trasversali in un fluido e in un solido, e in particolare propagazione ondosa nei terreni.
Modelli meccanici di oscillatori semplici applicati al comportamento strutturale
Studio delle frequenze e dei modi di oscillazione propria nelle strutture (analisi modale)
Effetti dinamici di sisma e vento sulle caratteristiche morfologiche degli edifici.

- Elementi di dinamica delle strutture, Luca Facchini, Esculapio
- Dinamica delle strutture e ingegneria sismica. Principi e applicazioni, Iunio Iervolino, Hoepli
- Dinamica delle strutture, Carlo Gavarini, ESA
- Appunti di lezione

Il corso alterna lezioni teoriche ed applicazioni laboratoriali, mirate alla generazione di modelli numerici finalizzati alla comprensione degli effetti dinamici delle strutture in architettura. Il corso è in presenza e la frequenza è obbligatoria.

La frequenza è obbligatoria per il 75% del corso

Dato che il corso è offerto a studenti sia della laurea triennale sia delle lauree magistrali in Architettura, la valutazione sarà differenziata a seconda della laurea di iscrizione dello studente. In tutti i casi, tuttavia, verrà chiesta allo studente una tesina su di un argomento del corso a sua scelta e verranno discussi i modelli numerici prodotti nelle esercitazioni di laboratorio.

PROGRAMMA (ITALIANO)

Richiami del moto armonico di oscillatore semplice.
Moto smorzato, moto forzato, e condizioni di risonanza.

- Elementi di dinamica delle strutture, Luca Facchini, Esculapio
- Dinamica delle strutture, Carlo Gavarini, ESA