21201499 - TEORIA DEL PORTAFOGLIO E DEI CONTRATTI DERIVATI

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base per la selezione di portafogli azionari e obbligazionari, di introdurre alla valutazione di investimenti immobiliari, di impostare i fondamenti logici della valutazione dei contratti derivati.

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una solida conoscenza di modelli e metodi per la selezione di portafogli, per la valutazione di investimenti immobiliari, per la valutazione di contratti derivati.

scheda docente | materiale didattico

Programma

I PARTE:
PORTAFOGLI OBBLIGAZIONARI
Teoria dei portafogli obbligazionari. Struttura del mercato obbligazionario. Teorie semi-deterministiche di immunizzazione.
PORTAFOGLI AZIONARI
Teoria delle decisioni finanziarie in condizioni di incertezza. La logica della scelta tra alternative rischiose. La teoria dell’utilità attesa. I contratti di assicurazione e la teoria dell’utilità.
L’analisi media-varianza. Il mercato e le scelte di portafoglio. Le caratteristiche di secondo ordine del portafoglio. L’ottimizzazione media-varianza. La determinazione di medie e covarianze. Diversificazione e misure di rischio.
Il Capital Asset Pricing Model. Considerazioni generali su aspettative e rischio nei mercati efficienti. Il CAPM come modello di equilibrio. Questioni di misurazione e stima. Estensioni e applicazioni.
REAL ESTATE INVESTMENT
Investimenti immobiliari. Caratteristiche del mercato immobiliare. Selezione e gestione di portafogli immobiliari.

II PARTE:
CONTRATTI DERIVATI
I contratti a termine. Contratti e mercati a termine. La relazione di arbitraggio tra prezzi a pronti e prezzi a termine. Cambio a pronti e cambio a termine.
I contratti futures. Caratteristiche. Meccanismo di riaggiustamento giornaliero. Prezzi futures e prezzi a pronti. Coperture e speculazioni con contratti futures. Futures su indici azionari e su titoli obbligazionari.
Le opzioni finanziarie. La logica delle opzioni. Opzioni call e put. Opzioni di tipo europeo e americano. Limitazioni di arbitraggio per il prezzo delle opzioni. Il modello binomiale. La valutazione risk-neutral. La valutazione delle opzioni americane. Opzioni più generali.


Testi Adottati

Castellani, G., De Felice, M., Moriconi, F., Manuale di finanza, vol. II Teoria del portafoglio e del mercato azionario, Il Mulino, 2005 (capitoli 1-13)
Castellani, G., De Felice, M., Moriconi, F., Manuale di finanza, vol. III Modelli stocastici e contratti derivati, Il Mulino, 2005 (capitoli 1-4)

Bibliografia Di Riferimento

Castellani, G., De Felice, M., Moriconi, F., Manuale di finanza vol. I Tassi di interesse, mutui e obbligazioni, Il Mulino, 2005 Luenberger, D., Investment Science, OUP, 2013

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, esercitazioni (anche in Centro di Calcolo) e seminari tenuti da professionisti dell'industria finanziaria

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni è non obbligatoria

Modalità Valutazione

Prova scritta di un'ora e mezza composta da due domande aperte e un esercizio e successiva prova orale N.B. IN LINEA CON IL DECRETO RETTORALE 703/2020 (EMERGENZA COVID-19), FINO A NUOVE DISPOSIZIONI DA PARTE DELL'ATENEO, L'ESAME SI TERRA' SOLO IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA TEAMS