21201516 - BILANCIO - CORSO AVANZATO

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l’insegnamento di Bilancio Corso Avanzato si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione del bilancio d’esercizio attraverso l’analisi di specifiche operazioni, e delle relative scritture contabili, sulla base della normativa italiana vigente e dei principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito:
• un’adeguata conoscenza teorico-applicativa delle evolute tecniche di redazione del bilancio d’esercizio in ottica nazionale;
• una solida dimestichezza con l’impiego di categorie e strumenti contabili di natura avanzata;
• un’adeguata capacità di lettura dei contenuti del bilancio d’esercizio alla luce della normativa e dei principi contabili nazionali.

Curriculum

Il corso completa la formazione acquisita dal corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario tenendo presenti gli effetti economici e patrimoniali di specifiche operazioni sull’informativa esterna.
Il corso si articola in tre moduli teorici. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche.
Modulo I - Bilancio e contabilità
Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un esercitazione completa.
Modulo II – Operazioni complesse
Il modulo affronta la valutazione e il trattamento contabile di operazioni specifiche, quali i lavori in corso su ordinazione (OIC23), le operazioni in valuta estera (OIC26), il leasing, i crediti (OIC15) e le relative operazioni - vendor financing, factoring, operazioni pronti contro termine -.
Modulo III – Patrimonio Netto, riserve e documenti
Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina delle partecipazioni in società collegate e controllate (OIC21) e del patrimonio netto (OIC28), all’analisi delle operazioni di aumento e riduzione di capitale sociale, l’analisi e l'utilizzo delle riserve, l’operazione di riacquisto di azioni proprie.
Sono inoltre riproposti i contenuti informativi di documenti come la nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione sui rischi nonché il processo di approvazione del bilancio.

Dispense da scaricare sul sito del corso
Tutino M. (2017), Bilancio d’esercizio e nuovi OIC, Cedam, Padova
Esercitazioni in aula

Bibliografia Di Riferimento

_ Tutino M. (2017), Bilancio d’esercizio e nuovi OIC, Cedam, Padova

Le lezioni vengono svolte in aula tre volte a settimana. Ogni lezione ha una durata di 2 ore. Durante le lezioni vengono spiegati gli aspetti teorici dell'economia aziendale e della contabilità, nonchè vengono svolte esercitazioni, propedeutiche al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. EMERGENZA COVID-19 In relazione all'emergenza Covid-19 e all'impossibilità di svolgere gli esami secondo le indicazioni riportate, si fa presente che la valutazione per la sessione di Giugno-Luglio 2020 e Settembre 2020 avverrà nella sola modalità orale tramite l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata

La verifica dell'apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta della durata di 75 minuti. Gli studenti sono chiamati a rispondere a quesiti, a svolgere esercizi pratici riguardanti i temi oggetto del programma. L’ottenimento di una valutazione sufficiente nella prova scritta è condizione necessaria per il sostenimento della prova orale, a seguito della quale scaturisce la valutazione finale del candidato.

Mutuazione: 21201516 BILANCIO - CORSO AVANZATO in Economia e gestione aziendale L-18 TUTINO MARCO

Modulo I - Bilancio e contabilità
Modulo II – Operazioni complesse