21201557 - MARKETING, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Il corso consente agli studenti di riprendere e approfondire i concetti di base del marketing management alla luce delle più recenti richieste del mercato in tema di sostenibilità delle imprese. L’innovazione e i principi manageriali ad essa collegati vengono presentati come approccio e strumento per trovare soluzioni sostenibili ai processi aziendali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.

Testi Adottati

Pozzi C., "Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità", Egea 2019
Marino M., Pratesi C.A., "Cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo" Edizioni Ambiente 2015
Savoia A., "The Right It: Why So Many Ideas Fail and How to Make Sure Yours Succeed" Harpercollins 2019
Peter, Donnelly, Pratesi, "Marketing" Mc Graw Hill VI edizione

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezione video-registrata per la parte di didattica frontale, integrati da più appuntamenti settimanali programmati di discussione on line (piattaforma teams) per domande da parte degli studenti e testimonianze aziendali live. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
Terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.


Testi Adottati

Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno vedere le lezioni video registrate caricate su Moodle e studiare questi materiali (con asterisco quelli caricati su Moodle):

Modulo Pratesi:
1. Pratesi C.A. (2020), Marketing (edizione 6), Mc Graw Hill.
a. Cap 1 introduzione al marketing
b. Cap 8 decisioni relative al prodotto
c. Cap 14 piano di marketing
d. Cap 15 marketing e sostenibilità
e. Cap 16 marketing digitale
2. Pretotyping Alberto Savoia*
3. WWF Italia: Pandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi*
4. Lessico greenwashing*
5. Caso Pan di Stelle Barilla*
6. Caso Buongrano Barilla*

Approfondimenti su canale: EIIS European Institute for Innovation and Sustainability - serie Future Talks (YouTube):

#1 Luca di Leo (Barilla),
#9 Isabella Pratesi (WWF);
#11 Fabio Moioli (Microsoft);
#16 Alberto Savoia (Stanford University);
#18 Paolo Benanti (Università Gregoriana);
#21 Enzo Maria Le Fevre (Commissione Europea – Agid).

Modulo Principato:
1. Kemper & Ballantine, 2019*
2. Li et al., 2019*
3. I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite per guidare i business leader nel rispondere alla crisi https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html *
4. Paper Asvis https://asvis.it/public/asvis/files/Goal_12_ASviS_-_Position_Paper_edizione_2019_-_agg.4-6-19.pdf *
5. Principato L. (2015), “Le etichette ambientali: comprensioni, motivazioni e risposta del consumatore”, in Lugli G. Cibo salute e business. *
6. Principato, 2018, Food Waste at Consumer Level, ch.2*
7. Rust, 2019, The future of marketing *

Letture di approfondimento (per i materiali caricati su moodle la lettura è fortemente consigliata):
• Report Conai*
• BCFN, 2018, Fixing the Business of Food *
• Does Food Marketing Needs to make us fat? *
• Subjective social inclusion, 2018*

FINANCE AND SUSTAINABILITY
• https://www.nytimes.com/2020/01/14/business/dealbook/larry-fink-blackrock-climate-change.html#click=https://t.co/OKiBykJf5t
• https://www.euractiv.com/section/energy-environment/opinion/how-to-finance-virus-response-in-a-sustainable-way-scale-up-synergies-with-the-green-deal/
• https://www.minambiente.it/pagina/finanza-sostenibile
• https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html
• Why Climate Change Matters for Monetary Policy and Financial Stability https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/brainard20191108a.htm
• What if the banking, asset-management, and insurance industries moved away from fossil fuels? https://www.newyorker.com/news/daily-comment/money-is-the-oxygen-on-which-the-fire-of-global-warming-burns#
• A study by MIT: https://sloanreview.mit.edu/projects/investing-for-a-sustainable-future/

SDGs and AGENDA 2030
• https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/
• https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld
• https://www.unglobalcompact.org/sdgs/about
• https://sdgcompass.org/
• https://sdghub.com/
• https://asvis.it/pubblicazioni/#
• https://asvis.it/public/asvis/files/Allegato_2_Focus_consumo_responsabile_MODA.pdf





Bibliografia Di Riferimento

FINANCE AND SUSTAINABILITY • https://www.nytimes.com/2020/01/14/business/dealbook/larry-fink-blackrock-climate-change.html#click=https://t.co/OKiBykJf5t • https://www.euractiv.com/section/energy-environment/opinion/how-to-finance-virus-response-in-a-sustainable-way-scale-up-synergies-with-the-green-deal/ • https://www.minambiente.it/pagina/finanza-sostenibile • https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html • Why Climate Change Matters for Monetary Policy and Financial Stability https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/brainard20191108a.htm • What if the banking, asset-management, and insurance industries moved away from fossil fuels? https://www.newyorker.com/news/daily-comment/money-is-the-oxygen-on-which-the-fire-of-global-warming-burns# • A study by MIT: https://sloanreview.mit.edu/projects/investing-for-a-sustainable-future/ SDGs and AGENDA 2030 • https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/ • https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld • https://www.unglobalcompact.org/sdgs/about • https://sdgcompass.org/ • https://sdghub.com/ • https://asvis.it/pubblicazioni/# • https://asvis.it/public/asvis/files/Allegato_2_Focus_consumo_responsabile_MODA.pdf

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta la tematica.

Modalità Valutazione

Per la sessione Estiva 2020 l’esame si svolgerà in forma orale su Teams. L’esame orale, che è comunque determinante per l’attribuzione della valutazione finale, terrà conto di una prova scritta di 30' per il modulo della Prof.ssa Principato, realizzata preliminarmente allo svolgimento del colloquio orale. La valutazione del PW costituisce parte integrante del voto finale. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, va ad aggiungersi la votazione dei risultati raggiunti nei project work svolti durante il periodo di lezione (punteggi validi fino a febbraio 2021 incluso). 

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.

Testi Adottati

Pozzi C., "Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità", Egea 2019
Marino M., Pratesi C.A., "Cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo" Edizioni Ambiente 2015
Savoia A., "The Right It: Why So Many Ideas Fail and How to Make Sure Yours Succeed" Harpercollins 2019
Peter, Donnelly, Pratesi, "Marketing" Mc Graw Hill VI edizione

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezione video-registrata per la parte di didattica frontale, integrati da più appuntamenti settimanali programmati di discussione on line (piattaforma teams) per domande da parte degli studenti e testimonianze aziendali live. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
Terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.


Testi Adottati

Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno vedere le lezioni video registrate caricate su Moodle e studiare questi materiali (con asterisco quelli caricati su Moodle):

Modulo Pratesi:
1. Pratesi C.A. (2020), Marketing (edizione 6), Mc Graw Hill.
a. Cap 1 introduzione al marketing
b. Cap 8 decisioni relative al prodotto
c. Cap 14 piano di marketing
d. Cap 15 marketing e sostenibilità
e. Cap 16 marketing digitale
2. Pretotyping Alberto Savoia*
3. WWF Italia: Pandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi*
4. Lessico greenwashing*
5. Caso Pan di Stelle Barilla*
6. Caso Buongrano Barilla*

Approfondimenti su canale: EIIS European Institute for Innovation and Sustainability - serie Future Talks (YouTube):

#1 Luca di Leo (Barilla),
#9 Isabella Pratesi (WWF);
#11 Fabio Moioli (Microsoft);
#16 Alberto Savoia (Stanford University);
#18 Paolo Benanti (Università Gregoriana);
#21 Enzo Maria Le Fevre (Commissione Europea – Agid).

Modulo Principato:
1. Kemper & Ballantine, 2019*
2. Li et al., 2019*
3. I Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite per guidare i business leader nel rispondere alla crisi https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html *
4. Paper Asvis https://asvis.it/public/asvis/files/Goal_12_ASviS_-_Position_Paper_edizione_2019_-_agg.4-6-19.pdf *
5. Principato L. (2015), “Le etichette ambientali: comprensioni, motivazioni e risposta del consumatore”, in Lugli G. Cibo salute e business. *
6. Principato, 2018, Food Waste at Consumer Level, ch.2*
7. Rust, 2019, The future of marketing *

Letture di approfondimento (per i materiali caricati su moodle la lettura è fortemente consigliata):
• Report Conai*
• BCFN, 2018, Fixing the Business of Food *
• Does Food Marketing Needs to make us fat? *
• Subjective social inclusion, 2018*

FINANCE AND SUSTAINABILITY
• https://www.nytimes.com/2020/01/14/business/dealbook/larry-fink-blackrock-climate-change.html#click=https://t.co/OKiBykJf5t
• https://www.euractiv.com/section/energy-environment/opinion/how-to-finance-virus-response-in-a-sustainable-way-scale-up-synergies-with-the-green-deal/
• https://www.minambiente.it/pagina/finanza-sostenibile
• https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html
• Why Climate Change Matters for Monetary Policy and Financial Stability https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/brainard20191108a.htm
• What if the banking, asset-management, and insurance industries moved away from fossil fuels? https://www.newyorker.com/news/daily-comment/money-is-the-oxygen-on-which-the-fire-of-global-warming-burns#
• A study by MIT: https://sloanreview.mit.edu/projects/investing-for-a-sustainable-future/

SDGs and AGENDA 2030
• https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/
• https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld
• https://www.unglobalcompact.org/sdgs/about
• https://sdgcompass.org/
• https://sdghub.com/
• https://asvis.it/pubblicazioni/#
• https://asvis.it/public/asvis/files/Allegato_2_Focus_consumo_responsabile_MODA.pdf





Bibliografia Di Riferimento

FINANCE AND SUSTAINABILITY • https://www.nytimes.com/2020/01/14/business/dealbook/larry-fink-blackrock-climate-change.html#click=https://t.co/OKiBykJf5t • https://www.euractiv.com/section/energy-environment/opinion/how-to-finance-virus-response-in-a-sustainable-way-scale-up-synergies-with-the-green-deal/ • https://www.minambiente.it/pagina/finanza-sostenibile • https://www.globalcompactnetwork.org/it/news-e-eventi/notizie/1899-raccomandazioni-dal-global-compact-network-italia-su-come-approcciare-la-crisi.html • Why Climate Change Matters for Monetary Policy and Financial Stability https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/brainard20191108a.htm • What if the banking, asset-management, and insurance industries moved away from fossil fuels? https://www.newyorker.com/news/daily-comment/money-is-the-oxygen-on-which-the-fire-of-global-warming-burns# • A study by MIT: https://sloanreview.mit.edu/projects/investing-for-a-sustainable-future/ SDGs and AGENDA 2030 • https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/ • https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld • https://www.unglobalcompact.org/sdgs/about • https://sdgcompass.org/ • https://sdghub.com/ • https://asvis.it/pubblicazioni/# • https://asvis.it/public/asvis/files/Allegato_2_Focus_consumo_responsabile_MODA.pdf

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta la tematica.

Modalità Valutazione

Per la sessione Estiva 2020 l’esame si svolgerà in forma orale su Teams. L’esame orale, che è comunque determinante per l’attribuzione della valutazione finale, terrà conto di una prova scritta di 30' per il modulo della Prof.ssa Principato, realizzata preliminarmente allo svolgimento del colloquio orale. La valutazione del PW costituisce parte integrante del voto finale. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, va ad aggiungersi la votazione dei risultati raggiunti nei project work svolti durante il periodo di lezione (punteggi validi fino a febbraio 2021 incluso).