21210042-1 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA - I MODULO

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate.
Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa.
Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand.
Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).




Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito


Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Modalità Valutazione

Per la sessione Estiva 2020 l’esame si svolgerà in forma orale su Teams. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame orale, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Settembre 2020 inclusa): MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).




Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Modalità Valutazione

Il corso ha un forte taglio pratico, con esercitazioni e testimonianze in aula. La frequenza è estremamente suggerita. Per questo motivo, l’impegno dello studente frequentante sarà premiato fino a 5 punti da aggiungere all’esame scritto. L’esame finale sarà scritto, con domande a risposta aperta per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti: MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).




Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito


Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Modalità Valutazione

Per la sessione Estiva 2020 l’esame si svolgerà in forma orale su Teams. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame orale, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti (validi fino alla sessione di Settembre 2020 inclusa): MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:

I modulo
Principali temi trattati:
• Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione
• Le aree della comunicazione d'impresa;
• Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni);
• Il brand management (IMC); Marca e Comunicazione, Strategia di marca;
• Customer centricity e marketing relazionale
• Dove si comunica: l’importanza dell’omnichannel
• Comunicare la sostenibilità
• La misurazione dell'efficacia delle campagne di comunicazione di marketing
• La comunicazione integrata di marketing in ottica digitale

II modulo
La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al digital marketing and communication. Questo modulo tratterà concretamente strumenti, strategie e tecniche di comunicazione digitale.
Di seguito i temi affrontati:
• Elementi di digital marketing;
• Canali digitali di comunicazione;
• Promozione on line e eCommerce;
• Approfondimenti operativi che entreranno nei dettagli del calcolo dei KPI di performance (Google Analytics e KPI eCommerce) e delle campagne di digital advertising (SEM e Social media Ads).




Testi Adottati

Studenti Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-9-10-18-19-20-21-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. (Cap. 2-3).
θ Slide e materiali fornite durante il corso

Studenti Non Frequentanti
θ PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. (Tutto ad esclusione dei capitoli: 4-20-23-24)
θ Keller K.L., Bathra R. (2016). Integrating Marketing Communications: New Findings, New
Lessons, and New Ideas. Journal of Marketing: AMA/MSI Special Issue Vol. 80: 122–145
θ POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018. Tutto.
θ Slide e materiali inseriti sul sito

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, case study, esercitazioni (di gruppo e individuali). Gli studenti frequentanti sono chiamati a interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.

Modalità Valutazione

Il corso ha un forte taglio pratico, con esercitazioni e testimonianze in aula. La frequenza è estremamente suggerita. Per questo motivo, l’impegno dello studente frequentante sarà premiato fino a 5 punti da aggiungere all’esame scritto. L’esame finale sarà scritto, con domande a risposta aperta per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, vanno ad aggiungersi fino a 5 punti credito così ripartiti: MODULO I θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 MODULO II θ Partecipazione in aula: 0,5 per partecipazione in aula con docente (80% delle lezioni del modulo – sono prese le firme) θ 0,5 se si seguono e si partecipa attivamente a entrambe le testimonianze (con firma in aula) θ Fino a massimo 1,5 punti per le esercitazioni (di gruppo o singole) θ Totale massimo punti raggiungibili: 2,5 Totale massimo punti raggiungibili per l’intero corso di Comunicazione d’impresa: 5.