21210459 - Laboratorio di politica economica applicata

Acquisizione di conoscenze metodologiche e tecniche e sviluppo di competenze professionali nell'economia e nella politica economica applicata, attraverso un percorso didattico che alterna lezioni, esercitazioni pratiche e seminari tematici con esperti esterni; le esercitazioni introducono alle fonti statistiche e informative per l'analisi economica applicata e addestrano all'elaborazione dei dati e all'attività di reporting; i seminari affrontano di anno in anno temi rilevanti per l'economia e la politica economica italiana e consentono di entrare in contatto con economisti applicati che lavorano nel settore privato e in istituzioni pubbliche; il percorso formativo si conclude con la redazione di un rapporto di ricerca da parte di ogni studente e con la sua discussione in sede di esame finale.

Mutuazione: 21210459 Laboratorio di politica economica applicata in Scienze Economiche LM-56 CAUSI MARCO, PALUMBO ANTONELLA

Il presente programma è relativo a entrambi i moduli di insegnamento (30 ore ciascuno per un totale di 60 ore).
Il laboratorio ha una forte valenza applicativa e interdisciplinare. Si propone di dotare gli studenti di strumenti per affrontare problemi di economia e di politica economica applicata, con un lavoro in aula comprensivo di lezioni, esercitazioni pratiche e seminari con esperti esterni.
Gli studenti acquisiranno competenze nelle seguenti macroaree:
a) definizioni e interpretazione dei principali indicatori macroeconomici; analisi delle fonti di documentazione sull'economia italiana ed europea;
b) analisi territoriali e settoriali;
c) strumenti e metodi per la politica e la programmazione economica, e loro applicazione alle scelte pubbliche.
Ogni anno vengono offerti approfondimenti monografici nell'ambito dei seguenti temi: struttura produttiva dell'economia italiana e diverse interpretazioni dei suoi punti di forza e di debolezza; analisi della produttività e del suo andamento nel tempo; governance economica europea e ciclo di bilancio nazionale; analisi territoriali dell'economia italiana; servizi di interesse economico generale e public utilities: mercati e regolazione, con approfondimenti su trasporto pubblico, produzione energetica, produzione e distribuzione di elettricità e gas, servizi idrici e ambientali; settore bancario e settore assicurativo; politiche industriali; ecc.
Fa parte integrante del corso e costituisce elemento utile alla valutazione finale la predisposizione, da parte di ciascuno studente, di un rapporto di ricerca (un breve elaborato scritto o un esercizio applicato o altro approfondimento monografico da concordare con i docenti).
La particolare struttura del Laboratorio richiede la frequenza obbligatoria alle esercitazioni pratiche e ai seminari. Fortemente consigliata è la frequenza a tutte le lezioni. Gli studenti impossibilitati a seguire devono contattare i docenti per concordare programmi specifici.

Il materiale di studio è costituito principalmente da rapporti e banche dati di istituzioni pubbliche e di ricerca nazionali e internazionali (Istat, Banca d'Italia, Commissione Europea, Eurostat, Banca Centrale Europea, OCSE, FMI, ecc.) e da reading list per i seminari tematici.
Sarà indicato durante il corso e messo a disposizione degli studenti mediante lo spazio Moodle del corso.

60 ore suddivise in trenta lezioni di due ore, articolate in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari.

Obbligatoria per seminari. Consigliata per lezioni ed esercitazioni pratiche.

Prova scritta in classe per la valutazione dell'apprendimento degli strumenti tecnici e metodologici. Elaborazione di un rapporto di ricerca scritto e sua discussione orale.

Gli studenti acquisiranno competenze nelle seguenti macroaree:
b) analisi territoriali e settoriali;

Obbligatoria per seminari. Consigliata per lezioni ed esercitazioni pratiche.