21201526 - ECONOMIA INDUSTRIALE

Comprendere il funzionamento dei mercati diversi da quelli perfettamente concorrenziali (monopolio, oligopolio, concorrenza imperfetta) e delle strategie con cui le imprese operano in questi mercati, anche con l'analisi di teorie dell'impresa diverse dal modello neoclassico studiato nel corso di microeconomia; acquisire le nozioni basilari sulle politiche antitrust, sulle politiche di regolamentazione dei monopoli naturali e sulle politiche industriali

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia e gestione aziendale L-18 PIERUCCI ELEONORA

Programma


Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education

1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)

2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
b. Varietà e qualità del prodotto nel monopolio (cap. 7)

3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)

4. Strategie anticompetitive
a. Comportamento predatorio (cap.12)
b. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)

5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)

6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
b. Ricerca e sviluppo e brevetti (cap. 18)


Testi Adottati

Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education



Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

La prova finale d'esame consisterà in una prova scritta con due domande aperte tramite.