21210176-2 - modulo avanzato

• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
• Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
• Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti
• Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti

Fruizione: 21210453 Sustainable human development in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 DE MURO PASQUALE

Dato che si tratta di un nuovo insegnamento, il programma, i testi, e le prove di valutazione sono in via di definizione e saranno pronti prima dell'inizio del corso.

Il Laboratorio prevede due tipi di attività: da un lato una breve introduzione allo sviluppo sostenibile, all’Agenda 2030, ai suoi temi principali e ai suoi indicatori, attraverso una serie di lezioni da parte di vari esperti, accademici e non; dall’altro lato, agli studenti saranno assegnate attività pratiche di analisi dei dati da svolgere su indicatori di sviluppo sostenibile, anche utilizzando il database dell’Agenda 2030.

Essendo questo un Laboratorio, non ci sono veri e propri libri di testo, anche perché la valutazione avverrà prevalentemente sulla base del lavoro pratico svolto piuttosto che sullo studio di testi.

Essendo un laboratorio, la frequenza è indispensabile

Non ci sarà un’unica prova finale, ma verranno valutati i risultati delle diverse attività assegnate e svolte dagli studenti durante il corso.