21210451 - Laboratorio di sviluppo sostenibile

1. Comprendere i principi e i concetti di sviluppo sostenibile: gli studenti dovrebbero acquisire una solida comprensione dei principi, delle teorie e dei concetti fondamentali relativi allo sviluppo sostenibile, comprese le dimensioni sociali, economiche e ambientali.

2. Analizzare e valutare le sfide della sostenibilità: gli studenti dovrebbero sviluppare la capacità di analizzare e valutare criticamente le sfide di sostenibilità complesse a livello locale, regionale e globale. Dovrebbero essere in grado di identificare le questioni chiave, valutare i loro impatti e proporre soluzioni innovative.

3. Applicare approcci interdisciplinari: gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare approcci interdisciplinari allo sviluppo sostenibile integrando conoscenze e metodi di varie discipline, come statistica, economia e analisi delle politiche. Dovrebbero comprendere l'importanza della collaborazione e del lavoro di squadra per affrontare i problemi di sostenibilità.

4. Condurre ricerche sullo sviluppo sostenibile: gli studenti dovrebbero imparare a progettare e condurre progetti di ricerca relativi allo sviluppo sostenibile. Dovrebbero sviluppare competenze sulle fonti, raccolta, analisi e interpretazione dei dati ed essere in grado di applicare metodi e strumenti di ricerca adeguati a studiare i problemi di sostenibilità.

5. Sviluppare soluzioni sostenibili: gli studenti dovrebbero essere in grado di sviluppare soluzioni sostenibili alle sfide del mondo reale considerando gli aspetti sociali, economici e ambientali di un problema. Dovrebbero essere in grado di proporre e attuare strategie che promuovono lo sviluppo sostenibile, tenendo conto delle esigenze delle generazioni presenti e future.

6. Impegnarsi in progetti pratici di sostenibilità: gli studenti dovrebbero avere l'opportunità di impegnarsi in progetti pratici e lavoro sul campo che contribuiscono a iniziative di sviluppo sostenibile. Dovrebbero applicare le loro conoscenze e abilità agli scenari della vita reale, acquisendo esperienza pratica nell'attuazione di soluzioni sostenibili e nella valutazione dei loro risultati.

Gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti:
- che cos'è lo sviluppo sostenibile
- l'Agenda 2030
- valutare lo sviluppo sostenibile: fonti, dati, indicatori, metodi.

Non ci sono libri di testo. Il docente indicherà durante le lezioni dei materiali da studiare, necessari a svolgere le attività pratiche.

Il Laboratorio, per definizione, è un luogo dove si svolgono attività, lavori, esperimenti, studi, ricerche. Nel caso sia universitario, si distingue da un corso perché quest'ultimo è una serie di lezioni, accompagnate eventualmente da altre attività associate (es. esercitazioni, seminari, lavori di gruppo), mentre il laboratorio consiste soprattutto in attività pratiche, illustrate, assegnate e guidate dal docente, ed eseguite dagli studenti in classe o a casa, da soli o in gruppo. Per tale motivo, la valutazione e il superamento dell'esame non può che basarsi sullo svolgimento di tali attività, e precisamente sarà una valutazione della quantità e qualità del lavoro pratico svolto. È evidente, dunque, che è impossibile ottenere una valutazione, e superare l'esame, senza frequentare il Laboratorio.

Non ci sarà un’unica prova finale, ma verranno valutati i risultati delle diverse attività assegnate e svolte dagli studenti.