21210186 - Human Development

Il corso ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici dello sviluppo umano che derivano dal lavoro di Amartya Sen. All'interno di questo quadro concettuale, "Lo sviluppo può essere visto ... come un processo di espansione delle reali libertà di cui godono le persone" (UNDP) . Concentrarsi sulle libertà umane contrasta con le visioni più ristrette dello sviluppo come sinonimo di crescita economica, industrializzazione o modernizzazione. Questa prima parte del corso introdurrà concetti chiave, come lo sviluppo umano, le capacità, i funzionamenti, l'agire, il benessere, la partecipazione.

Il secondo obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e valutare il benessere, la povertà e la disuguaglianza e per progettare, monitorare e valutare le politiche economiche e sociali nei paesi a basso e medio reddito. Le lezioni frontali standard saranno integrate da analisi di casi studio ed esercitazioni in laboratorio informatico.

Mutuazione: 21210186 Human Development in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 DE MURO PASQUALE, BURCHI FRANCESCO