21210178 - Economia e Politiche dell’Innovazione

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi per l’analisi dell’ Economia dell’Innovazione e delle relative politiche pubbliche. Particolare attenzione sarà attribuita allo studio degli effetti economici, sociali e ambientali della trasformazione digitale e della diffusione delle nuove tecnologie ambientali. Il caso italiano sarà analizzato con riferimento alle politiche industriali, della scienza e della tecnologia.

Parte Generale

- Elementi di Economia dell’Innovazione
- Innovazione e performance: Crescita, occupazione, produttività, export, ambiente
- Diffusione e impatto delle nuove tecnologie digitali
- Le politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione
- Le politiche per l’innovazione in campo ambientale

Parte speciale sul caso italiano

- Analisi delle criticità del sistema innovativo Italiano
- Il ruolo dell’impresa pubblica nello sviluppo tecnologico e industriale italiano
- Il sistema pubblico della ricerca e dell’innovazione in Italia
- Le politiche industriali in Italia

Franco Malerba Economia dell’Innovazione, Carocci editore (Capitoli 1, 5, 13, 14, 16, 17, 18; per gli studenti non frequentanti si aggiungono i capitoli: 8 e 10)

M. Mazzucato, Lo Stato Innovatore, Laterza, 2014 (solo per gli studenti non frequentanti)

Reading list (per tutti gli studenti)

Amatori, F., Bugamelli, M., Colli, A. (2011). Italian firms in history: size, technology and entrepreneurship. Bank of Italy Economic History Working Papers, 13, pp. 1–53.

Antonelli C., Barbiellini Amidei F., Fassio C. (2014). The mechanisms of knowledge governance: State owned enterprises and Italian economic growth, 1950–1994. Structural Change and Economic Dynamics, Vol. 31, pp. 43-63.

Archibugi D. and Filippetti A., (2015). Knowledge as Global Public Good. In: The Handbook of Global Science, Technology, and Innovation, First Edition. Daniele Archibugi and Andrea Filippetti (eds). DOI: 10.1111/b.9781118739068.2015.00025.x.

Archibugi D. and Filippetti A., (2017). The retreat of public research and its adverse consequences on innovation. Technological Forecasting & Social Change, Article in Press. https://doi.org/10.1016/j.techfore.2017.05.022

Calvino F. and Virgillito M. E., (2017). The innovation-employment nexus: a critical survey of theory and empirics. Journal of Economic Surveys, DOI: 10.1111/joes.12190.

Centro Economia Digitale (2020), Libro Bianco sull’Economia Digitale.

Centro Economia Digitale (2019),Il ruolo dell’innovazione e dell’alta tecnologia in Italia nel confronto con il contesto internazionale.

Cerulli, G., Poti, B., 2012. Designing ex-post assessment of corporate RDI policies: conceptualization, indicators and modeling. World Rev. Sci. Technol. Sustain. Dev. 9, 2–4.

Valeria Cirillo, Rinaldo Evangelista,⁎, Dario Guarascio, Matteo Sostero (2020). Digitalization, routineness and employment: An exploration on Italian task- based data, Research Policy.

Costantini, V., Crespi, F., Martini, C., Pennacchio, L., (2015). Demand-pull and technology-push public support for eco-innovation: The case of the biofuels sector, Research Policy, Vol. 44, pp. 577-595.

Costantini V., Crespi F., Palma, A., (2017), Characterizing the policy mix and its impact on eco-innovation: a patent analysis of energy-efficient technologies, Research Policy, Vol. 46, pp. 799-819.

Costantini, V., Crespi, F., Marin, G., Paglialunga, E. (2017). Eco-innovation, sustainable supply chains and environmental performance in European industries. Journal of Cleaner Production, Vol. 155, pp. 141-154.

V Costantini, F Crespi, E Paglialunga (2018), The employment impact of private and public actions for energy efficiency: Evidence from European industries, Energy Policy 119, 250-267

Goldstein A., (2003). Privatization in Italy 1993 - 2002: Goals, Institutions, Outcomes, and Outstanding Issues. CESifo Working Paper Series No. 912. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=396324

Guarascio D., Pianta M., Bogliacino F., (2016). Export, R&D and new products. A model and a test on European industries. Journal of Evolutionary Economics, Vol. 26 (4), pp. 869-905.

Munari F., Roberts E. B., Sobrero M., (2002). Privatization processes and the redefinition of corporate R&D boundaries. Research policy, Vol. 31, pp. 31-53.

Sabrina Pastorelli, Lo stato imprenditore e la qualificazione tecnologica dello sviluppo economico italiano: l'esperienza dell'iri nei primi decenni del secondo dopoguerra, Banca d’Italia, Quaderni dell’ufficio ricerche storiche, 12 , Dicembre 2006.

Lezioni frontali in presenza e in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams per gli studenti autorizzati. Si comunica che le lezioni non verranno registrate.

Esame scritto più valutazione del progetto di ricerca. L'esame scritto è costituito da tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel corso.

Mutuazione: 21210178 Economia e Politiche dell’Innovazione in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 CRESPI FRANCESCO

Parte Generale

- Elementi di Economia dell’Innovazione
- Diffusione e impatto delle nuove tecnologie digitali
- Le politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione
- Le politiche per l’innovazione in campo ambientale

Parte speciale sul caso italiano

- Analisi delle criticità del sistema innovativo Italiano
- Il sistema pubblico della ricerca e dell’innovazione in Italia
- Le politiche industriali in Italia

Reading list (per tutti gli studenti)

Centro Economia Digitale (2020), Libro Bianco sull’Economia Digitale.