20710327 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI

Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente competenze di base che riguardano le tecnologie elettroacustiche e multimediali applicate alla musica. In particolare, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di progetti compositivi e performativi che prevedono un utilizzo pratico delle specifiche tecniche acquisite. Inoltre il laboratorio intende offrire la possibilità di acquisire conoscenze di base nell'ambito della teoria musicale.

Curriculum

Concetti fondamentali di fisica sonora e definizione delle fonti sonore musicali. Concetti fondamentali della teoria musicale (ritmo, melodia, armonia). Concetti fondamentali sul funzionamento dei principali strumenti utilizzati per la registrazione e la riproduzione sonora (microfoni, amplificatori, mixer, equalizzatori diffusori). Campionamento del suono. Introduzione a file audio e MIDI. I sequenziatori fisici e logici. Esempi pratici di gestione professionale del software musicale nelle varie fasi di scrittura di brani musicali, equalizzazione, riverberazione, compressione, eccitazione armonica, creazione di immagini stereofoniche, utilizzo di limitatori e dithering.

- Laboratorio di Tecnologie Musicali vol. 1 e 2 - D'AGOSTINO M. DE SIENA L. PAOLOZZI G. CAPPELLANI G, De Siena L, Paolozzi G

La frequenza è fortemente consigliata

Il test si concentra sulla discussione di argomenti del programma del corso e sulla risoluzione di esercizi di editing audio su Digital Audio Workstation.

La frequenza è fortemente consigliata

Mutuazione: 20710327 LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 SALVINI ALESSANDRO