L’insegnamento si propone di far incontrare lo studente con autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento. Per taglio e modalità dell’interpretazione che dei testi verrà proposta durante il corso, l’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti basilari per un primo contatto con le opere della letteratura contemporanea.
scheda docente materiale didattico
b) più un autore a scelta fra:
Federico De Roberto, La paura e altri racconti di guerra, a cura di Gabriele Pedullà, Milano, Garzanti, 2015
Giovanni Comisso, Giorni di guerra, Milano, Longanesi, 2009
Carlo Emilio Gadda, Giornale di guerra e di prigionia, Milano, Garzanti, 2001
Emilio Lussu, Un anno sull’altipiano, Torino, Einaudi, 2014
c) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. IV: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Programma
La Grande Guerra tra storia e letteraturaTesti Adottati
a) Le notti chiare erano tutte un’alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale, a cura di Andrea Cortellessa, nuova edizione, Milano, Bompiani, 2018b) più un autore a scelta fra:
Federico De Roberto, La paura e altri racconti di guerra, a cura di Gabriele Pedullà, Milano, Garzanti, 2015
Giovanni Comisso, Giorni di guerra, Milano, Longanesi, 2009
Carlo Emilio Gadda, Giornale di guerra e di prigionia, Milano, Garzanti, 2001
Emilio Lussu, Un anno sull’altipiano, Torino, Einaudi, 2014
c) per una contestualizzazione dei testi nella storia letteraria del Novecento:
Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. IV: Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2012
Modalità Valutazione
prova scritta