20702666 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

L’insegnamento di Filosofia della scienza rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso è un’introduzione ai temi e ai problemi centrali della filosofia della scienza. Tra questi studentesse e studenti dovranno acquisire i lineamenti fondamentali della metodologia di ricerca empirica attraverso lo studio della natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative e della questione del realismo scientifico alla luce del mutare storico delle teorie. Queste tematiche generali verranno introdotte facendo riferimento diretto agli argomenti filosofici discussi nei testi di alcuni autori classici della filosofia della scienza del Novecento, cercando così di creare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Il corso è un’introduzione a temi e problemi centrali nella filosofia della scienza, quali la spiegazione scientifica, la natura del ragionamento e delle ipotesi nelle scienze, il contenuto conoscitivo delle teorie, visto anche alla luce di episodi chiavi della storia della scienza. Mentre nella prima parte del corso presenteremo tali tematiche generali utilizzando il testo di Dorato e di Okasha, nella seconda parte del corso si farà riferimento diretto a testi e autori, leggendo e commentando i testi di tre importanti filosofi della scienza del XX secolo: Karl Popper, Carl Hempel e Rudolf Carnap.

M. Dorato, Cosa c’entra l’anima con gli atomi, seconda edizione rivista e ampliata, Laterza, Bari, 2017.
K.R. Popper, Scienza e Filosofia, Einaudi, Torino, 2000.
S. Okasha Il mio primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino (cap.1, 2, 3, 5, 7)
Carl G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali, Il Mulino (capitoli disponibili in rete sul sito del docente, chapters available on the teacher’s web site)
Rudolf Carnap, I fondamenti filosofici della fisica (capitoli disponibili in rete sul sito del docente), Il Saggiatore, Milano

Bibliografia Di Riferimento

J. Losee, Filosofia della scienza, Il Saggiatore, 2001 (trad. it. Philosophy of Science. An Introduction, OUP, 1993 J. Ladyman, Filosofia della scienza. Un’introduzione. Carocci, Roma. Understanding Philosophy of Science, Routledge 2002. Voce The structure of scientific theories, in Stanford Encyclopedia of Philosophy, Winther, Rasmus Grønfeldt, "The Structure of Scientific Theories", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = .

Lezioni frontali, con apertura a domande e obiezioni critiche durante la lezione e alla fine della lezione limitate a brevi intervalli di tempo

Non obbligatoria ma fortemente consigliata

Risposte a 6 domande nella forma di mini-saggi, da svolgersi in 90 minuti