20702644 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.

Curriculum

Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE

Il corso sarà strutturato in due parti distinte: una prima parte affronterà la storia del cinema documentario dalle origini al contemporaneo, attraverso lo studio di movimenti, correnti, autori e tendenze. La seconda parte invece si sofferma sul tema del cinema iconoclasta, ovvero si svilupperà attraverso un percorso di analisi di tutti quegli autori e quelle opere che hanno negato l'immagine nel cinema della realtà, per ragioni idelogiche, sociali, politiche, artistiche o culturali. Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.

Programma del corso di Cinematografia documentaria (A. A. 2019-20)

Bibliografia:
Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria, Mimesis, Milano, 2014.
Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario: storia e teoria, Bruno Mondadori, Milano, 2014

Attenzione: la filmografia d'esame a seguito dell'emergenza coronavirus potrebbe subire delle variazioni.

FIlmografia:

Marguerite Duras, L'Homme atlantique (1981)
Derek Jarman, Blue (1993)
Guy Debord, Hurlements en faveur de Sade (1952)
Claude Lanzmann, Sobibor, 14 ottobre 1943, ore 13. (2001)
Dziga Vertov, L'uomo con la macchina da presa (1929)
Werner Herzog, Grizzly Man (2005)
11'09''01- September'11 (2002)

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).

Programma del corso di Cinematografia documentaria (A. A. 2019-20)

Bibliografia:
Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria, Mimesis, Milano, 2014.

FIlmografia:

Marguerite Duras, L'Homme atlantique (1981)
Derek Jarman, Blue (1993)
Guy Debord, Hurlements en faveur de Sade (1952)
Claude Lanzmann, Sobibor, 14 ottobre 1943, ore 13. (2001)
Dziga Vertov, L'uomo con la macchina da presa (1929)
Werner Herzog, Grizzly Man (2005)
11'09''01- September'11 (2002)

Bibliografia Di Riferimento

Lo studente può implementare il suo bagaglio teorico attraverso lo studio dei seguenti testi: Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2008 Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano.Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio, Venezia, 2008 Adriano Aprà, Breve ma veridica storia del documentario, Ed. Falsopiano, Udine, 2017.