20702970 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Il corso fornisce le metodologie critiche e le competenze storiche di base indispensabili allo studio dei linguaggi artistici della contemporaneità.
Le lezioni e le letture selezionate nel programma d’esame permetteranno di ripercorre le principali vicende delle arti visive, dall’impressionismo a tutto il XX secolo, in modo da proporre una metodologia per l’analisi delle poetiche, dei movimenti e dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, e così da fornire gli strumenti necessari per la lettura e l’interpretazione delle diverse tipologie delle opere d’arte della contemporaneità.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L CHIODI STEFANO

Programma

Il corso ripercorre le relazioni tra l’oggetto artistico e l’ambiente nella seconda metà del Novecento. A partire dalla messa in questione della cornice in pittura e del piedistallo in scultura, si approfondirà il passaggio dall’oggetto all’environment e all’installazione, per arrivare ad analizzare la fuoriuscita dell’intervento artistico dagli spazi preposti dell’arte nella natura e nello spazio pubblico – dalla land art alle diverse pratiche di partecipazione sociale.

Testi Adottati

Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: F. Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; Maddalena Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149).

Per una visione complessiva dell'arte tra XIX e XX secolo, con un vasto apparato di immagini, è molto utile consultare per le parti utili al programma i seguenti volumi:

Mary Acton, Guardare l'arte contemporanea, Einaudi 2008
Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli, seconda edizione 2013, per gli anni 1965-1975.

Tutte le immagini proiettate durante il corso, così come i filmati, sono reperibili on line tramite una semplice ricerca su Google Images o YouTube o su siti specializzati come ubu.com.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa

Modalità Valutazione

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante ogni sessione di esame. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z CONTE LARA

Programma

Il corso intende ripercorrere le relazioni tra l’oggetto artistico e l’ambiente dalle avanguardie storiche agli anni Settanta del secolo XX.
A partire dalla messa in questione della cornice in pittura e del piedistallo in scultura, si approfondirà il passaggio dall’oggetto all’environment, con la conseguente affermazione di una dimensione esperienziale di spazio, per arrivare ad analizzare la fuoriuscita dell’intervento artistico dagli spazi preposti dell’arte nella natura e nello spazio pubblico – dalla Land Arte alle diverse pratiche di partecipazione sociale.
Nella loro diversa natura, gli interventi oggetto di approfondimento permetteranno di evidenziare le problematiche connesse alla temporalizzazione e alla processualità di pratiche che trovano nella fotografia e nella documentazione video l’unica possibilità per lasciare testimonianza del loro carattere impermanente e demercificato.


Testi Adottati

1) Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: C. Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; F. Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283)[testo fuori commercio; PDF scaricabile dall’area download, pagina web della docente]

2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

3) F. Poli. F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016, pp. 11-101

4) Raccolta di fonti e testi critici che sarà messa a disposizione delle/degli studentesse/i durante il corso (una copia sarà depositata presso la copisteria CLP, via Giulio Rocco, 9)

5) Selezione delle immagini proiettate a lezione e a corredo dei testi in programma (disponibile sul sito della docente a fine del corso).

Filmografia e videografia:
Land Art, 1969
Produzione e regia: Fernsehgalerie Berlin Gerry Schum

Christo, Wrapped Coast, 1969
Produzione: Michael Blackwood Productions

Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970
Prodotto con Robert Fiore, Nancy Holt e Barbara Jarvis

Troublemakers. The Story of Land Art, 2015
Regia: James Crump
Produzione: Summitridge Pictures in association with RSJC LLC (con interviste e testimonianze di Vito Acconci, Carl Andre, Germano Celant, Paula Cooper, Walter De Maria, Virginia Dwan, Gianfranco Gorgoni, Michael Heizer, Nancy Holt, Dennis Oppenheim, Charles Ross, Pamela Sharp, Willoghby Sharp, Robert Smithson, Harald Szeemann, Lawrence Wiener).



Modalità Erogazione

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sarà inoltre prevista una visita a una mostra o a una collezione musale in relazione alle tematiche affrontate nel corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare poetiche, movimenti e artisti oggetto del corso e trattati nei testi in programma. Saranno proposte due domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di tre opere riprodotte nei testi o trattate a lezione, in modo da verificare la capacità di leggere e analizzare le diverse tipologie di opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Per quanto attiene le opere trattate a lezione, una selezione (da cui si attingerà per la prova d’esame) sarà messa a disposizione per tutti le/gli studentesse/i a fine del corso sul sito della docente.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ripercorre le relazioni tra l’oggetto artistico e l’ambiente nella seconda metà del Novecento. A partire dalla messa in questione della cornice in pittura e del piedistallo in scultura, si approfondirà il passaggio dall’oggetto all’environment e all’installazione, per arrivare ad analizzare la fuoriuscita dell’intervento artistico dagli spazi preposti dell’arte nella natura e nello spazio pubblico – dalla land art alle diverse pratiche di partecipazione sociale.

Testi Adottati

Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: F. Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; Maddalena Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149).

Per una visione complessiva dell'arte tra XIX e XX secolo, con un vasto apparato di immagini, è molto utile consultare per le parti utili al programma i seguenti volumi:

Mary Acton, Guardare l'arte contemporanea, Einaudi 2008
Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli, seconda edizione 2013, per gli anni 1965-1975.

Tutte le immagini proiettate durante il corso, così come i filmati, sono reperibili on line tramite una semplice ricerca su Google Images o YouTube o su siti specializzati come ubu.com.


Bibliografia Di Riferimento

Denis Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002 [parti quarta e quinta: pp. 251-407] F. Poli. F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016, pp. 11-101 Rosalind Krauss, Doppio negativo: una nuova sintassi per la scultura, in Passaggi, Bruno Mondadori, Milano 1998, pp. 245-288 Filmografia: Land Art, 1969 Christo, Wrapped Coast, 1969 Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970 Troublemakers. The Story of Land Art, 2015

Modalità Erogazione

Lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa

Modalità Valutazione

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante ogni sessione di esame. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende ripercorrere le relazioni tra l’oggetto artistico e l’ambiente dalle avanguardie storiche agli anni Settanta del secolo XX.
A partire dalla messa in questione della cornice in pittura e del piedistallo in scultura, si approfondirà il passaggio dall’oggetto all’environment, con la conseguente affermazione di una dimensione esperienziale di spazio, per arrivare ad analizzare la fuoriuscita dell’intervento artistico dagli spazi preposti dell’arte nella natura e nello spazio pubblico – dalla Land Arte alle diverse pratiche di partecipazione sociale.
Nella loro diversa natura, gli interventi oggetto di approfondimento permetteranno di evidenziare le problematiche connesse alla temporalizzazione e alla processualità di pratiche che trovano nella fotografia e nella documentazione video l’unica possibilità per lasciare testimonianza del loro carattere impermanente e demercificato.


Testi Adottati

1) Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: C. Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; F. Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283)[testo fuori commercio; PDF scaricabile dall’area download, pagina web della docente]

2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

3) F. Poli. F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016, pp. 11-101

4) Raccolta di fonti e testi critici che sarà messa a disposizione delle/degli studentesse/i durante il corso (una copia sarà depositata presso la copisteria CLP, via Giulio Rocco, 9)

5) Selezione delle immagini proiettate a lezione e a corredo dei testi in programma (disponibile sul sito della docente a fine del corso).

Filmografia e videografia:
Land Art, 1969
Produzione e regia: Fernsehgalerie Berlin Gerry Schum

Christo, Wrapped Coast, 1969
Produzione: Michael Blackwood Productions

Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970
Prodotto con Robert Fiore, Nancy Holt e Barbara Jarvis

Troublemakers. The Story of Land Art, 2015
Regia: James Crump
Produzione: Summitridge Pictures in association with RSJC LLC (con interviste e testimonianze di Vito Acconci, Carl Andre, Germano Celant, Paula Cooper, Walter De Maria, Virginia Dwan, Gianfranco Gorgoni, Michael Heizer, Nancy Holt, Dennis Oppenheim, Charles Ross, Pamela Sharp, Willoghby Sharp, Robert Smithson, Harald Szeemann, Lawrence Wiener).



Bibliografia Di Riferimento

Per chi avesse bisogno di una contestualizzazione manualistica della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo al contemporaneo può consultare F. Belloni, Dal Postimpressionismo al contemporaneo, vol. 5, in S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Mondadori, Milano 2019.

Modalità Erogazione

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazione di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sarà inoltre prevista una visita a una mostra o a una collezione musale in relazione alle tematiche affrontate nel corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare poetiche, movimenti e artisti oggetto del corso e trattati nei testi in programma. Saranno proposte due domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di tre opere riprodotte nei testi o trattate a lezione, in modo da verificare la capacità di leggere e analizzare le diverse tipologie di opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Per quanto attiene le opere trattate a lezione, una selezione (da cui si attingerà per la prova d’esame) sarà messa a disposizione per tutti le/gli studentesse/i a fine del corso sul sito della docente.