20703415 - LABORATORIO DI ARTI DIGITALI

Il laboratorio intende dare gli elementi per una metodologia che permetta di usare creativamente le normali attrezzature digitali presenti sul mercato.

Mutuazione: 20703415 LABORATORIO DI ARTI DIGITALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 GATTI GIUSEPPE

Il laboratorio intende introdurre gli studenti e le studentesse alla concettualizzazione e alla pratica delle arti digitali. Dopo un’introduzione storica e teorica sulla cultura digitale, con un focus sul rapporto fra performance e media, gli studenti faranno esperienza di alcune tecniche e linguaggi artistici da impiegare nell’ideazione, sviluppo e presentazione di un progetto di arte digitale concordato e assistito dal docente.

- Chun Wendy Hui Kyong, Programmed Visions. Software and Memory, The MIT Press, Cambridge MA, 2011.
- Parikka Jussi, What is Media Archeology?, Polity Press, Cambridge (UK), 2012.
- Schechner Richard, Introduzione ai performance studies, Cue Press, Imola, 2018.
- Gatti Giuseppe, “Dispositivi del Sé” in Dispositivo. Un’archeologia della mente e dei media, Roma TrE-Press, 2019 (in corso di pubblicazione).

La frequenza ad almeno l'80% delle lezioni è obbligatoria per conseguire l'idoneità finale.

L'idoneità verrà rilasciata in base alla frequenza e alla valutazione del progetto degli studenti.

- Parikka Jussi, What is Media Archeology?, Polity Press, Cambridge (UK), 2012.