20709146 - LABORATORIO DI FILMAKING 3

Il corso intende offrire un’introduzione al lavoro, teorico e pratico, di realizzazione cinematografica

Curriculum

Mutuazione: 20709146 LABORATORIO DI FILMAKING 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 de lillo antonietta

I: Individuare il soggetto della storia e il sottotesto. Scelta del punto di vista adottare per raccontare la storia ed esercitazioni pratiche a partire dalle logline presentate dagli studenti.

II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.

III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.

IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.

V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.

VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.

VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.

VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.

IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.

X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.

XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.

XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.

Bibliografia:

1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.

Filmografia consigliata:

- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)

Filmografia Antonietta De Lillo:

- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)
- Metamorfosi napoletane (2018)

Sono previste 12 lezioni in presenza, che affronteranno le varie fasi di realizzazione di un film documentario, dall’idea, alla sceneggiatura, a riprese, suono, montaggio e finalizzazione. Ai fini didattici sono previste esercitazioni pratiche, a partire dalle logline proposte dai partecipanti, e visioni di film strettamente correlati agli argomenti trattati.

Trattandosi di un laboratorio la continuità della frequenza è requisito indispensabile per garantire l’efficacia e l’integrità della proposta didattica, basata sulla partecipazione attiva degli studenti.

Alla fine del laboratorio si chiederà a ciascuno studente di elaborare un breve scheda di presentazione del proprio progetto di film documentario, a partire dalla logline proposta, e sviluppato mettendo a frutto gli strumenti che saranno forniti nel corso delle lezioni.

VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.

VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.

Bibliografia:

1) Italo Calvino, Lezioni americane.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.

Filmografia consigliata:

- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)

Filmografia Antonietta De Lillo:

- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)