Il corso intende offrire un’introduzione al lavoro, teorico e pratico, di realizzazione cinematografica
Curriculum
scheda docente materiale didattico
II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.
X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.
XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.
Filmografia consigliata:
- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)
Filmografia Antonietta De Lillo:
- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)
- Metamorfosi napoletane (2018)
Mutuazione: 20709146 LABORATORIO DI FILMAKING 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 de lillo antonietta
Programma
I: Individuare il soggetto della storia e il sottotesto. Scelta del punto di vista adottare per raccontare la storia ed esercitazioni pratiche a partire dalle logline presentate dagli studenti.II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.
X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.
XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
Testi Adottati
Bibliografia:1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.
Filmografia consigliata:
- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)
Filmografia Antonietta De Lillo:
- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)
- Metamorfosi napoletane (2018)
Modalità Erogazione
Sono previste 12 lezioni in presenza, che affronteranno le varie fasi di realizzazione di un film documentario, dall’idea, alla sceneggiatura, a riprese, suono, montaggio e finalizzazione. Ai fini didattici sono previste esercitazioni pratiche, a partire dalle logline proposte dai partecipanti, e visioni di film strettamente correlati agli argomenti trattati.Modalità Frequenza
Trattandosi di un laboratorio la continuità della frequenza è requisito indispensabile per garantire l’efficacia e l’integrità della proposta didattica, basata sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Valutazione
Alla fine del laboratorio si chiederà a ciascuno studente di elaborare un breve scheda di presentazione del proprio progetto di film documentario, a partire dalla logline proposta, e sviluppato mettendo a frutto gli strumenti che saranno forniti nel corso delle lezioni. scheda docente materiale didattico
II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.
X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.
XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.
Filmografia consigliata:
- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)
Filmografia Antonietta De Lillo:
- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)
- Metamorfosi napoletane (2018)
Programma
I: Individuare il soggetto della storia e il sottotesto. Scelta del punto di vista adottare per raccontare la storia ed esercitazioni pratiche a partire dalle logline presentate dagli studenti.II: Come procedere nella stesura di una sceneggiatura-trattamento per il cinema documentario ed esercitazioni con visione di estratti da una selezione di film documentari.
Le diverse metodologie da adottare per realizzare un film documentario rispetto ai soggetti e alla storia: l’approccio più analitico di studio e conoscenza approfondita del personaggio prima dell’inizio delle riprese e l’approccio più in presa diretta alla scoperta del personaggio e della storia insieme alla telecamera. Esercitazioni a partire dalle storie individuate dai partecipanti.
III: Sulla base del punto di vista adottato e del linguaggio utilizzato, scelta dell'equipaggiamento tecnico di ripresa, del suono e della troupe necessaria per la realizzazione del film documentario.
IV: Tecniche di ripresa: formati, obiettivi, e accessori. Sono previste esercitazioni pratiche a partire dalle logline inviate dagli studenti.
V: Riprese: macchina a mano, cavalletto e steadycam. Come, perché e quando usarli. Sono previste esercitazioni pratiche.
VI: Le scene, come impostare le riprese e perché. Tagli e inquadrature.
VII: Le sequenze cinematografiche, come approcciarle e quale grammatica utilizzare. Scelte espressive e scelte estetiche.
VIII: Il suono, tra riprese, montaggio e mix audio.
IX: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte I.
X: A partire dai soggetti proposti dagli studenti, laboratorio collettivo sul progetto narrativo, stilistico e tecnico degli autori e analisi delle riprese effettuate. Parte II.
XI: Il montaggio: cos'è e come affrontarlo. Dalla scelta e la messa in fila dei materiali, alla vera e propria riscrittura e ricerca drammaturgia attraverso le immagini.
XII Post-produzione, musica, titoli ed effetti. L’importanza invisibile di un’accurata finalizzazione.
Testi Adottati
Bibliografia:1) Italo Calvino, Lezioni americane.
2) Walter Murch, In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale.
3) Ivelise Perniola, L'era postdocumentaria.
Filmografia consigliata:
- La scomparsa di mia madre (Beniamino Barrese, 2019)
- Normal (Adele Tulli, 2019)
- Selfie (Agostino Ferrente, 2019)
- Linfa (Carlotta Cerquetti, 2018)
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
- Saro (Enrico Maria Artale, 2016)
- 1960 (Gabriele Salvatores, 2010)
Filmografia Antonietta De Lillo:
- Il Resto di Niente (2004)
- Let's Go (2014)
- OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato (2015)
- Metamorfosi napoletane (2018)
Modalità Erogazione
Sono previste 12 lezioni in presenza, che affronteranno le varie fasi di realizzazione di un film documentario, dall’idea, alla sceneggiatura, a riprese, suono, montaggio e finalizzazione. Ai fini didattici sono previste esercitazioni pratiche, a partire dalle logline proposte dai partecipanti, e visioni di film strettamente correlati agli argomenti trattati.Modalità Frequenza
Trattandosi di un laboratorio la continuità della frequenza è requisito indispensabile per garantire l’efficacia e l’integrità della proposta didattica, basata sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Valutazione
Alla fine del laboratorio si chiederà a ciascuno studente di elaborare un breve scheda di presentazione del proprio progetto di film documentario, a partire dalla logline proposta, e sviluppato mettendo a frutto gli strumenti che saranno forniti nel corso delle lezioni.