20709148 - LABORATORIO DI FILMAKING 4

Il corso intende offrire un’introduzione al lavoro, teorico e pratico, di realizzazione cinematografica. Si procederà all'analisi di tutti i momenti della realizzazione di un film, dalla scrittura alla produzione, dalla ripresa al montaggio, entrando nella definizione di tutti i ruoli, le competenze e le risorse necessarie per realizzare un film. Gli studenti saranno attivamente chiamati a elaborare il proprio contributo pratico in ognuna delle fasi, con lo scopo di sperimentare personalmente le sfide e le difficoltà connesse alla realizzazione filmica. Attraverso la pratica potranno così verificare le proprie conoscenze e ampliare il proprio punto di vista sul cinema.

Mutuazione: 20709148 LABORATORIO DI FILMAKING 4 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 CARMOSINO CHRISTIAN

Attraverso un percorso pratico di creazione e realizzazione di esercizi filmici, il laboratorio affronterà il lavoro di filmmaking: dalla scrittura alla produzione, dalla ripresa al montaggio, entrando nella definizione di tutti i ruoli, le competenze e le risorse necessarie per realizzare un film.

Un testo a piacere tra:

Laboratorio di regia
Maurizio Nichetti, Giuseppe Carrieri
Collana: Manuali di Script
Anno edizione: 2017
Pagine: 125 p., ill. , Brossura

Fuck the continuity - Eccezioni e regole in regia, continuità e montaggio
Miguel Lombardi
Taccuini, n. 25
2010, pp. 160, SECONDA EDIZIONE

Dopo l’esposizione di elementi teorici sulle fasi di realizzazione di un’opera filmica (dalla pre-produzione alla post-produzione), suffragata dall’analisi di alcune sequenze di film, gli studenti lavoreranno ad alcuni esercizi di laboratorio, misurandosi con le difficoltà proposte dalle varie fasi di produzione.

E' necessario seguire almeno l'80% delle lezioni, a tal fine saranno segnate le presenze in aula.

La valutazione sarà basata su tre elementi: 1. partecipazione attiva in classe, 2. coinvolgimento attivo negli esercizi di laboratorio (progettazione/realizzazione opera filmica), 3. risultato esercizi di filmaking.

Un testo a piacere tra:

Laboratorio di regia