20710388 - GENDER E MEDIA

Il corso ha come oggetto lo studio e l’analisi critica delle rappresentazioni di genere nei media. La prima parte del corso fornisce una rassegna del dibattito sul rapporto tra identità di genere e media, con particolare riguardo al ruolo dei media nei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile. Nella seconda parte, si forniranno gli strumenti per rafforzare uno sguardo di genere nell’analisi delle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali.
Il corso intende:
• rafforzare le conoscenze disciplinari relative al rapporto tra identità di genere e media;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.

La prima parte del corso è dedicata a una rassegna delle prospettive teoriche attorno al concetto di genere. Si prenderà inoltre in esame il dibattito sul ruolo dei media nella costruzione dell’immaginario maschile e femminile e saranno introdotti gli strumenti metodologici utili per indagare il rapporto tra genere e media dal punto di vista sociologico.
La seconda parte intende rafforzare uno sguardo di genere sulle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali, con l’obiettivo di potenziare le capacità di analisi critica. Grazie ai laboratori didattici, gli studenti e le studentesse potranno analizzare differenti materiali e dispositivi mediatici sulla base di quanto appreso durante la prima parte del corso.

D. Richardson (2015), Conceptualising Gender, in V. Robinson & D. Richardson (eds), Gender and Women’s Studies, Palgrave, pp. 3-22
A. L. Tota (2008), Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano (PAR.: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10)
S. Capecchi (2014), Methodological problems in gender and media research, Qual Quant, 48, pp. 837–844

Bibliografia Di Riferimento

PRIMA PARTE Saraceno, C., Stella, S. P. (Eds.). (1996). Genere: la costruzione sociale del femminile e del maschile. Il mulino, Bologna Bourdieu P., (1999), Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano. SECONDA PARTE Capecchi, S. (2015). Female Politicians in the News Media Landscape. Problemi dell'informazione, 40(3), 527-548. Capecchi, S. (2011). Il corpo erotizzato delle donne negli spot pubblicitari e nelle riviste di moda femminile, POLIS, XXV, 3, pp. 393-417 Klaus, E., & Kassel, S. (2005). The veil as a means of legitimization: An analysis of the interconnectedness of gender, media and war. Journalism, 6(3), 335-355. Lünenborg m., Elfriede Fürsich (2014) Media and the Intersectional Other, Feminist Media Studies, 14:6, 959-975 O’Brien a. (2017) Feminine or feminist? Women’s media leadership, Feminist Media Studies, 17:5, 836-850

La prima parte prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La seconda parte consiste in attività laboratoriali. Gli studenti, in gruppi di tre/quattro persone, sceglieranno ed analizzeranno un testo mediale dal punto di vista di genere. I lavori di gruppo saranno oggetto di esposizioni in aula secondo un calendario che verrà stabilito con la docente. Le esposizioni saranno inoltre animate da interventi e dibattiti in aula, al fine di favorire la costruzione di un contesto didattico interattivo e partecipativo.

Gli studenti frequentanti che raggiungono almeno l’80% di presenze possono partecipare al percorso didattico laboratoriale. Durante ogni lezione saranno rilevate le presenze.

Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Durante il corso gli studenti frequentanti (cioè coloro che hanno raggiunto l’80% di presenze) possono partecipare al percorso didattico laboratoriale e presenteranno i risultati del loro lavoro in aula in gruppi. Questa esercitazione comporta un punteggio da 1 a 3, che si aggiunge al voto d’esame.