- Modulo A

L’insegnamento di Filosofia pratica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Al termine del corso di studio lo studente possiederà:
- conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti della filosofia morale;
- conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-morale e dei principali dibattiti associati a essi;
- conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e azione morale.
Le capacità acquisite dallo studente saranno:
- capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi all'etica e alla teoria dell'azione.

Libertà: libero arbitrio e autonomia

Il corso affronta la questione della libertà attraverso due delle sue determinazioni fondamentali: il libero arbitrio e l’autonomia del soggetto. Entrambi i moduli prendono spunto dal pensiero di Immanuel Kant per poi considerare separatamente una linea di lettura filosofica di impostazione analitica e un’altra di impostazione continentale.

Modulo A (Prof. Mario De Caro):

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PASSERANNO IL PRE-APPELLO CHE SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO:
1. Fotocopie di testi indicati dal docente all’inizio del corso
2. De Caro e Marraffa, Mente e morale, LUISS University Press
3. De Caro, Libero arbitrio, Laterza

PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI:
1. De Caro, Libero arbitrio, Laterza
2. De Caro e Marraffa, Mente e morale, LUISS University Press
3. Mele, Liberi!, Carocci
4. www.ccdc.it/UpLoadDocumenti/070302Mori.pdf
5. profs.sci.univr.it/~bellin/philsci/Etica1.pdf

Modulo B (Prof. Dario Gentili)

- Immanuel Kant, Risposta alla domanda: Che cos'è l’Illuminismo? e Il conflitto delle facoltà in tre sezioni (Seconda sezione), in Scritti di storia, politica e diritto, a cura di Filippo Gonnelli, Laterza, Bari-Roma 1995.
- M. Foucault, Illuminismo e critica, a cura di P. Napoli, Donzelli, 1997.
- M. Foucault, Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983), Feltrinelli, 2009, pp. 11-47.

Lezioni frontali ed esercitazioni (orali e scritte).

Esame scritto (solo per il pre-appello per i frequentanti) ed esame orale.