20704283 - STORIA DELL'ETICA

L’insegnamento di Storia dell'etica rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della storia dell'etica in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Inoltre lo studente leggerà un testo classico del pensiero etico studiando, per grandi linee, le questioni e i dibattiti associati a essi.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero morale e contestualizzazione di tipo storico e filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente un testo classico (in traduzione).

Lettura e commento della Critica della ragion pratica di Immanuel Kant.
Il corso vuole introdurre gli studenti della laurea triennale allo studio della Critica della ragion pratica di Kant, contestualizzando il testo e indicando i temi principali (la legge morale, la libertà, i postulati, il Sommo Bene) ma anche affrontando il testo per intero nella sua lettera e nella sua complessità, indicando alcuni percorsi della critica.

Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, introd. di Sergio Landucci, Laterza, Roma-Bari 1997, con testo a fronte (tutto, compresa l'Introduzione di Sergio Landucci). Sergio Landucci, La Critica della ragion pratica di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci editore, Milano 2010.

Lezioni frontali. Discussione. Stesura e presentazione di elaborati scritti (facoltativo) (Si proporrà la stesura facoltativa e relativa presentazione durante il corso di tesine su argomenti del testo a scelta dello studente).

Orale. In presenza di un elaborato scritto, la sua valutazione sarà parte della valutazione generale (30%).