20710027 - ERMENEUTICA FILOSOFICA

L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Il corso intende far acquisire gli strumenti teorici fondamentali per comprendere la seconda fase del pensiero heideggeriano, a partire dalla celebre "Lettera sull'umanismo" sino al tardo confronto con lo Zarathustra di Nietzsche. Durante il corso delle lezioni i testi filosofici del programma verranno letti e commentati.

M. Heidegger, L'epoca dell'immagine del mondo, in Id., Sentieri interrotti.
M. Heidegger, Lettera sull'umanesimo.

M. Heidegger, Che cosa significa pensare.
M. Heidegger, Il nichilismo europeo.

Lezioni orali.

La frequenza non è obbligatoria.

Esame orale