20710380 - LABORATORIO DI SCRITTURA E COMUNICAZIONE

Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’interpretazione ed elaborazione di diversi tipi di testo. Il corso si articola in tre parti:
- La prima parte teorica introduce alle funzioni di un testo efficace e ben costruito ponendo il focus sul rapporto tra contenuti, espliciti o impliciti, ed espressione linguistica.
- La seconda parte si incentra sul processo di scrittura e sui criteri regolativi che vi si possono individuare; particolare attenzione sarà posta all’importanza, per alcuni tipi di testo, di fare emergere una tesi di fondo e argomentare a partire da quella tesi utilizzando gli strumenti linguistici e le risorse retoriche pertinenti.
- La terza parte propone modelli di testo tratti da vari ambiti su cui lavorare per poi dedicarsi ad esercitazioni di scrittura che servano a migliorare le abilità individuali.

CHIERA ALESSANDRA

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'insegnamento si articola in tre parti principali: una prima parte teorica introduce alle funzioni di un testo efficace ponendo il focus sul rapporto tra contenuti, espliciti o impliciti, ed espressione linguistica; nella seconda parte si analizza il processo di scrittura e i criteri regolativi a fondamento di tale processo; la terza parte propone vari tipi di testo su cui lavorare ed esercitazioni di scrittura che servano a migliorare le abilità individuali.

Testi Adottati

I. Calvino, Lezioni americane. Mondadori, Milano 2016.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura. Laterza, Roma-Bari 2013.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Prova scritta