20711205 - FORME E PRATICHE DELLA REGIA TRA CINEMA E MEDIA DIGITALI

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse strumenti e competenze fondamentali relativi alla grammatica filmica, focalizzando l’attenzione sull'analisi della regia nel cinema e nelle nuove pratiche audiovisive che caratterizzano lo scenario mediale contemporaneo.

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative alla regia cinematografica mediante uno studio delle pratiche e un'analisi delle possibilità espressive  offerte da diverse strategie di messa in scena, ripercorrendo diverse fasi della storia del cinema per poi focalizzare specificatamente l'attenzione sulle produzioni audiovisive contemporanee che si pongono in più stretto dialogo con i media digitali e con il web.

Nella prima parte del corso, ci si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica, con specifica attenzione rivolta alle principali tecniche di regia (composizione delle inquadrature, principali movimenti della macchina da presa, regole della continuity visiva, etc.). Sono previste in questa fase numerose analisi di casi di studio volte a identificare e analizzare molteplici soluzioni stilistiche e un approfondimento sull'opera del regista Abbas Kiarostami.

Nella seconda parte del corso saranno prese in considerazione numerose pratiche audiovisive che nascono dall'ibridazione tra cinema e media digitali contemporanei. In questa seconda parte saranno analizzate sia alcune pratiche di rimediazione e "diegetizzazione" di dispositivi digitali nel cinema contemporaneo, sia alcuni specifici prodotti audiovisivi pensati appositamente per il web e per una vasta circolazione e fruizione attraverso differenti dispositivi mediali, con un approfondimento dedicato al desktop cinema.

Bibliografia (in via di definizione):

- Arcangelo Mazzoleni, "L'ABC del linguaggio cinematografico" (Editore Dino Audino)
- Elio Ugenti, "Abbas Kiarostami. Le forme dell'immagine" (Bulzoni Editore)
- Dispense a cura del docente disponibili da metà ottobre

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono - ai fini di una migliore comprensione degli argomenti affrontati da parte degli studenti - l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video. Brevi sessioni laboratoriali di analisi della regia e di pratica audiovisiva potranno essere previste nel corso delle lezioni.

Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoria

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto. Non sono previste prove di valutazione intermedia.