20710006 - METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il corso intende:
• introdurre i concetti base della metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento alle scienze della comunicazione.
• consolidare le competenze in metodologia della ricerca, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di indagine etnografica;
• potenziare le capacità di analisi critica attraverso una didattica interattiva e laboratoriale;
• incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse con esercitazioni ed esposizioni nel corso delle lezioni, al fine di esercitare le abilità oratorie e comunicative di ciascuno/a.

Mutuazione: 20710006 METODOLOGIE DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA

Il corso è finalizzato a sviluppare competenze metodologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione e socaili. La prima parte del corso prenderà in esame il framework metodologico per lo studio della cultura e della comunicazione.
Le principali tappe e strategie della ricerca sul campo, con particolare riguardo al metodo etnografico, saranno approfondite durante la seconda parte.

Wendy Griswold (2009), Un framework metodologico per lo studio della cultura, in M. Santoro, R. Sassatellin(a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna, pp. 253-285
Giampietro Gobo (2001), Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci, Roma

Il corso prevede in prevalenza lezioni frontali con il supporto di presentazioni in Power Point. Gli studenti e le studentesse potranno essere coinvolti/e in eventuali seminari animati da esperti sugli argomenti trattati. La docente comunicherà e caricherà materiale didattico tramite le piattaforme di Moodle e teams raggiungibili attraverso il sito di Ateneo.

Sia gli studenti frequentanti che non frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta. Tale prova consiste in 3 domande aperte a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio da 0 a 10 punti. Gli studenti e le studentesse, avendo due ore di tempo a disposizione, dovranno rispondere estesamente a tre domande.