Acquisire conoscenze su concetti teorici d’attualità nel dibattito critico su “cinema” e arti contemporanee.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.
- F. Zecca, Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.
Programma
Linee di sviluppo teorico e storiografico, dagli anni Trenta del ‘900 a oggi, di concetti quali “intermedialità”, “expanded arts”, “artmix”, “drammaturgia delle arti”, “televisione creativa”, “expanded television”, ecc.Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.
Testi Adottati
- M.M. Gazzano (a cura di) Edison Studio. Il "silent film" e l'elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma 2015;- F. Zecca, Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.
Bibliografia Di Riferimento
- V. Catricalà, Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo, Mimesis, Milano 2016; - L. Leuzzi, S. Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, New Barnet 2016 (Italian/English); - M. M. Gazzano, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, (nuova versione aggiornata) Exorma, Roma 2019. FILMOGRAFIA: opere televisive e videoartistiche realizzate dagli anni Cinquanta a oggi, non altrimenti reperibili.Modalità Erogazione
Lezioni frontali; visione e commento di opere audiovisive (film, videoarte, documentari, programmi tv); incontro con artisti e cineasti italiani e internazionali; analisi cronologica e etimologica delle storie del cinema, delle arti e dei media; partecipazioni a conferenze, festival e eventi specializzati indicati dal docente durante il corso.Modalità Valutazione
L'Esame avviene attraverso una prova scritta in itinere per i frequentanti in presenza, oppure attraverso una prova scritta della durata di 3 ore, organizzata in domande a risposta aperta tratte dai testi indicati per l'esame, proposte dalla Commissione ma scelte da ogni singolo studente, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti. Particolare attenzione viene accordata alla capacità dello studente di comprendere, interpretare e analizzare criticamente i testi proposti (per i non frequentanti) Per la modalità online, l'esame avviene tramite una relazione scritta sui testi adottati e sulle video-lezioni indicate in Moodle da consegnarsi stampata in Portineria DAMS almeno una settimana prima dell'appello scelto. scheda docente materiale didattico
Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.
- F. Zecca, Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.
Programma
Linee di sviluppo teorico e storiografico, dagli anni Trenta del ‘900 a oggi, di concetti quali “intermedialità”, “expanded arts”, “artmix”, “drammaturgia delle arti”, “televisione creativa”, “expanded television”, ecc.Studio delle ricadute “intermediali” nelle storie del cinema come in quelle della comunicazione e dei media audiovisivi dall’analogico al Web.
Sono previste “lezioni-incontro” con artisti e cineasti italiani ed esteri.
Testi Adottati
- M.M. Gazzano (a cura di) Edison Studio. Il "silent film" e l'elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma 2015;- F. Zecca, Cinema e intermedialità. Modelli di traduzione, Forum, Udine 2013.
Bibliografia Di Riferimento
- V. Catricalà, Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo, Mimesis, Milano 2016; - L. Leuzzi, S. Partridge, REWIND/Italia. Early Video Art in Italy / I primi anni della videoarte in Italia, John Libbey Publishing, New Barnet 2016 (Italian/English); - M. M. Gazzano, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, (nuova versione aggiornata) Exorma, Roma 2019. FILMOGRAFIA: opere televisive e videoartistiche realizzate dagli anni Cinquanta a oggi, non altrimenti reperibili.Modalità Erogazione
Lezioni frontali; visione e commento di opere audiovisive (film, videoarte, documentari, programmi tv); incontro con artisti e cineasti italiani e internazionali; analisi cronologica e etimologica delle storie del cinema, delle arti e dei media; partecipazioni a conferenze, festival e eventi specializzati indicati dal docente durante il corso.Modalità Valutazione
L'Esame avviene attraverso una prova scritta in itinere per i frequentanti in presenza, oppure attraverso una prova scritta della durata di 3 ore, organizzata in domande a risposta aperta tratte dai testi indicati per l'esame, proposte dalla Commissione ma scelte da ogni singolo studente, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti. Particolare attenzione viene accordata alla capacità dello studente di comprendere, interpretare e analizzare criticamente i testi proposti (per i non frequentanti) Per la modalità online, l'esame avviene tramite una relazione scritta sui testi adottati e sulle video-lezioni indicate in Moodle da consegnarsi stampata in Portineria DAMS almeno una settimana prima dell'appello scelto.