20710266 - PRINCIPI E METODI DELLA COMPOSIZIONE SCENICA

Il corso si propone di trasmettere agli studenti elementi di conoscenza dei principi e dei metodi di composizione dei diversi elementi espressivi dello spettacolo teatrale (corpo, parola, movimento, spazio, suono, luce) in un unico processo creativo, con riferimento ad esperienze concrete, storiche e attuali, nell’ambito della ricerca teatrale più consapevole.

Il corso 2019-2020 affronta alcuni degli episodi determinanti nel cambiamento della relazione fra attore e scena nel XX secolo.
Particolare attenzione sarà dedicata ad Appia, Piscator e all'attore nel cinema muto tedesco e sovietico

A. Appia, Attore, musica e scena, ed. italiana a c. di F. Marotti, Cue Press;
B. Balazs, L'uomo visibile, Lindau (NON REPERIBILE IN COMMERCIO, può essere sostituito da W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilita' tecnica, Einaudi);
S. M. Ejzenstejn, Lezioni di regia, Einaudi.

Filmografia:
R. Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari;
F. Lang, Metropolis;
L. Kuleshov, Secondo la legge (Dura Lex);
S.M. Ejzenstejn, Que viva Mexico!

Il programma sarà svolto in lezioni frontali, con l'analisi dei testie l'analisi del film come documento dell'attore.

Letture supplementari saranno concordate per studenti non frequentanti.

Prova orale. Le domande riguarderanno i testi e i film in programma.

Mutuazione: 20710266 PRINCIPI E METODI DELLA COMPOSIZIONE SCENICA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GUARINO RAIMONDO

A. Appia, Attore, musica e scena, ed. italiana a c. di F. Marotti, Cue Press;
S. M. Ejzenstejn, Lezioni di regia, Einaudi.

Filmografia:
R. Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari;
F. Lang, Metropolis;
L. Kuleshov, Secondo la legge (Dura Lex);
S.M. Ejzenstejn, Que viva Mexico!

Letture supplementari saranno concordate per studenti non frequentanti.

Prova orale. Le domande riguarderanno i testi e i film in programma.