20710120 - PRINCIPI DI ECONOMIA - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per la comprensione del sistema economico nel suo complesso. Il corso consentirà di sapersi orientare nella comprensione dei concetti più utilizzati dalla stampa e dalle televisioni quando si discute di economia.

Il prodotto interno lordo;
Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione;
La crescita economica;
Le fluttuazioni economiche;
Il mercato del lavoro.

Lieberman, M. e Hall R., 2015, Economia, (potete anche utilizzare la seconda edizione, fate però un confronto tra i capitoli), Apogeo, Milano; capitoli 12, 13 e 15
De Vito G.N., 2015, Economia politica, Strumenti ed esercizi, Apogeo, Milano. I capitoli da studiare sono il corrispettivo in termini di esercizi a quelli del manuale. Capitoli 7, 8.

Capitoli in dettaglio
Capitolo 12 Produzione, reddito e occupazione (NO: “I problemi relativi al PIL” e “Applicare la teoria”)
Capitolo 13 Il sistema monetario, i prezzi e l’inflazione (NO da pagina 509 fino a pagina 520)
Capitolo 15 Le fluttuazioni economiche (NO: da pagina 590 a 599) “La politica fiscale anticiclica”; “La recessione del 2001 negli Stati Uniti”)
Vi consiglio di studiare i capitoli in questa sequenza: Capitolo 12 – 15 -13
Eventuali altre letture saranno suggerite durante il corso e pubblicizzate sul sito web.

Lezioni Frontali

Prova scritta