20710270 - PSICOLOGIA SOCIALE - LM

Fornire conoscenze sui principali approcci teorici e di ricerca della psicologia sociale, sui processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell’interazione sociale, su cognizione ed identità sociale, sulla formazione e cambiamento delle opinioni e degli atteggiamenti, su influenza sociale e persuasione nell’interazione faccia a faccia e a distanza, e nella comunicazione interpersonale e pubblica, con particolare attenzione all’ambito politico. Descrivere studi recenti sui comportamenti aggressivi, prosociali e relazioni intergruppi. Sviluppare competenze utili all’applicazione delle conoscenze acquisite nella ricerca e nelle professioni della comunicazione.

D'ERRICO FRANCESCA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione ai principali approcci teorici e costrutti della psicologia sociale. Social Cognition, Socio-Costruzionismo. Cognizione sociale, Identità sociale ed Emozioni sociali. Atteggiamenti, influenza sociale leadership carisma e persuasione. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Comportamento aggressivo e prosociale. Relazioni intergruppi. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, in contesti lavorativi, educativi, mediali.


Testi Adottati

FREQUENTANTI

1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (da cap 4 a 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.: L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012.;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;

3. Leone G. (2002) Fare ricerca in psicologia sociale. (primi 3 capitoli)

4. Partecipazione a ricerca descritta durante il corso + due articoli di ricerca
- D’Errico, F., & Poggi, I. (2019,). Tracking a leader’s humility and its emotions from body, face and voice. In Web Intelligence (Vol. 17, No. 1, pp. 63-74).
- Poggi I. and D’Errico F. (2010) Dominance in political debates. In A.A. Salah et al. (Eds.): Human Behavior Understanding, LNCS 6219, pp. 163--174. Springer, Heidelberg.
(entrambi reperibili su https://www.researchgate.net/profile/Francesca_DErrico)


NON FREQUENTANTI

1. Hogg & Vaughan. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. Milano (fino a cap. 9).
2. Uno a scelta tra:
a. Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S.: L’influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012.;
b. Cavazza N. (2006) La persuasione. Il mulino, Bologna;

3. Quattrociocchi & Vicini (2018). Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulit. Franco Angeli