20710432 - FILOSOFIA DELLA MENTE - LM

L’insegnamento di Filosofia della mente rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito familiarità con problemi concernenti i fondamenti delle scienze della mente e del cervello (per es. la teoria computazionale della mente, la natura della rappresentazione mentale, l’approccio meccanicistico alla neuroscienza cognitiva, la naturalizzazione della coscienza).
Lo studente sarà inoltre in grado di valutare criticamente differenti posizioni in merito ai temi centrali del corso.
Infine, sarà in grado di discutere in forma scritta e orale alcuni problemi centrali della filosofia della mente.

Il corso è un’introduzione ad alcuni dei principali temi della filosofia della mente. Nella prima parte, esamineremo alcune teorie della mente contemporanee, con particolare riguardo alle versioni più recenti della teoria funzionalista della mente. Nella seconda parte, analizzeremo una serie di recenti dibattiti intorno alla visione della mente come un meccanismo computazionale realizzato neurobiologicamente e prodotto dall’evoluzione.

M. Di Francesco, M. Marraffa, A. Tomasetta - Filosofia della mente. Corpo, coscienza, pensiero. Carocci, Roma 2017.

Il corso prevede: Lezioni frontali con proiezione di power-point. Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. Almeno un seminario inerente ai temi trattati nel corso.

La frequenza non è obbligatoria.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale on-line su piattaforma Microsoft Teams. È possibile preparare un elaborato scritto di circa 3.000 parole da discutere in sede d’esame. La scelta dei temi e degli articoli oggetto dell’elaborato va discussa e concordata con il docente almeno un mese prima. L’invio tramite posta elettronica dell'elaborato (in formato pdf) deve avvenire almeno una settimana prima. Valutazione: 50% la prova orale (che verte su tutto il programma); 50% l’elaborato scritto.