20702665 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA

L’insegnamento di “Movimenti e autori del cinema” rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in “Cinema, televisione e produzione multimediale”. Il suo intento è quello di affrontare periodi, temi, stili, opere e autori particolarmente significativi nella storia del cinema nazionale e internazionale. L’insegnamento si propone di fornire strumenti metodologici e approfondite conoscenze nell’ambito storico ed estetico, di stimolare la capacità di confrontarsi in maniera critica con le fonti documentali, di acquisire un' abilità nell'analisi dei testi filmici.

Curriculum

Mutuazione: 20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 PARIGI STEFANIA

Il corso è dedicato al cinema di Michelangelo Antonioni. Si ripercorre il suo itinerario artistico e si esamina il suo metodo di lavoro. Si propone un’analisi stilistica dettagliata dei suoi film. Si prendono in considerazione i principali nodi della riflessione sull'estetica antonioniana: la natura dell'immagine, la concezione dello spazio e del tempo, le forme della modernità, l'interpretazione dei cambiamenti sociali, esistenziali e artistici nel periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.

TESTI PER L'ESAME: Michelangelo Antonioni, Fare un film è per me vivere, Marsilio, Venezia 1994; Giorgio Tinazzi, Michelangelo Antonioni, Il Castoro Cinema, Milano 2002. Gli studenti non frequentanti devono leggere anche Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio, Venezia 2002, con un’attenzione particolare alle pp. 111-212 che sono dedicate ad Antonioni.

FILMOGRAFIA: Gente del Po (1943-1947), Nettezza urbana (1948), L’amorosa menzogna (1949), Superstizione (1949), Cronaca di un amore (1950), I vinti (1952), La signora senza camelie (1953), Le amiche (1955), Il grido (1957), L'avventura (1959), L'eclisse (1962), Il deserto rosso (1964), Blow-up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1974). I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139.

Lezioni frontali che hanno lo scopo di fornire strumenti metodologici, di affrontare l'analisi del cinema italiano e internazionale sul piano storico, critico e teorico e di proporre esempi di lettura e interpretazione dei testi filmici.

Gli studenti hanno la possibilità di presentare un testo di approfondimento su un tema o un film trattato durante il corso. Il testo dovrà essere di circa 20.000 caratteri e sarà considerato integrativo, non sostitutivo, dell’esame orale. Dovrà essere consegnato alla docente 15 giorni prima dell’appello di esame.

Mutuazione: 20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 (docente da definire)