20710400 - DIDATTICA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1

Il corso si concentra sulle metodologie, le tecnologie e le strategie d'insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive. In particolare, mira a integrare i saperi relativi alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali nell'ambito della didattica.

Curriculum

Mutuazione: 20710400 DIDATTICA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1 in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 UGENTI ELIO

Il corso mira a problematizzare l’insegnamento del cinema e delle discipline audiovisive nel più ampio contesto della media education, sia dal punto di vista teorico-metodologico che dal punto di vista pragmatico.
A partire dalla ridefinizione delle strategie didattiche conseguente all’uso sempre più frequente delle tecnologie digitali in ambito educativo, la prima parte del corso si concentrerà sulla presenza e la funzione dei media nella prassi pedagogica, tanto come oggetto di studio (educazione ai media e al linguaggio cinematografico) quanto come supporto alla didattica in numerose discipline differenti (educazione attraverso i media), con particolare attenzione ai media audiovisivi.
Nella seconda parte del corso la media education sarà posta in dialogo con le più recenti teorie elaborate nell’ambito dei media studies e studi di cultura visuale, per valutare l’efficacia di alcune strategie didattiche nell’ambito dell’educazione all’immagine. Focus specifici saranno: il digital storytelling; l'educational; le forme di "videocriticism" (videoessay e desktop documentary); l'uso dei social media nelle pratiche educative.

- Pier Cesare Rivoltella, Media Education. Idea, metodo, ricerca, ELS La Scuola, Brescia 2017
- Dispense a cura del docente

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono - ai fini di una migliore comprensione degli argomenti affrontati da parte degli studenti - l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video, utilizzati talvolta come casi di studio e altre volte come supporto alla didattica.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale. Non sono previste prove intermedie, né esoneri scritti.

- Dispense a cura del docente