20710576 - Comunicazione persuasiva LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della comunicazione persuasiva coniugando gli strumenti teorici della disciplina che tradizionalmente si è occupata degli usi persuasivi del linguaggio, la retorica, con i risultati empirici conseguiti nell’ambito delle moderne scienze della mente. Nello specifico, verranno indagati i fondamenti cognitivi degli usi persuasivi del linguaggio in riferimento a una particolare strategia comunicativa: lo storytelling.

Attraverso la discussione di casi applicativi, quali la comunicazione scientifica, il marketing, la pubblicità e la comunicazione politica, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione dei meccanismi cognitivi fondamentali che sono alla base dell’arte di raccontare storie


Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- utilizzare i concetti chiave sviluppati nell’ambito della retorica;
- leggere e comprendere articoli scientifici sperimentali che trattano tematiche relative ai fondamenti cognitivi dei processi persuasivi.
- trasferire i concetti teorici studiati all’analisi di casi applicativi

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si invitano studenti e studentesse a iscriversi alla pagina Moodle del corso per ricevere tutti gli aggiornamenti dai docenti. Il link è il seguente:

https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=2130

Epidemiologia delle credenze: come le idee si diffondono
Emozioni e diffusione delle idee
Memetica
Evoluzione culturale
Psicologia delle fake news
Teorie del complotto: spiegazioni cognitive
La retorica da Aristotele ai giorni nostri
Persuasione e storytelling
Fondamenti cognitivi dello storytelling
Casi applicativi: comunicazione scientifica, marketing, pubblicità, comunicazione politica.

Testi Adottati

Programma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli

Libro obbligatorio:
- Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma.

1 libro a scelta tra:
- Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna.
- Brotherton R. (2015) Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri, Torino.
- Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna.

2 articoli a scelta tra i seguenti:


- Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219.
[https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf]

- Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163.
[https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602]

- Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences.
[https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]



Bibliografia Di Riferimento

ogramma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli Libro obbligatorio: - Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma. 1 libro a scelta tra: - Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna. - Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna. 2 articoli a scelta tra i seguenti: - Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219. [https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf] - Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163. [https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602] - Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]

Modalità Erogazione

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Modalità Frequenza

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Modalità Valutazione

Elaborato scritto individuale. Gli argomenti possibili tra cui scegliere saranno comunicati a lezione. La tesina deve essere inviata 15 giorni prima della data in cui si decide di sostenere l’esame. La tesina è un elaborato scritto individuale che affronta uno dei temi trattati durante le lezioni. Nella stesura dell’elaborato è necessario far interagire i due libri di testo (per chi sostiene l’esame da 6 cfu), oppure i due libri di testo e i due articoli a scelta (per chi sostiene l’esame da 12 cfu). È naturalmente possibile far riferimento anche ai materiali di approfondimento messi a disposizione su Moodle. Le studentesse e gli studenti che sostengono l’esame da 12 cfu devono preparare una tesina di minimo 8 max 10 pagine, esclusa bibliografia finale (vale a dire: la bibliografia non viene calcolata per il raggiungimento del numero minimo di pagine richieste, ma va comunque inserita alla fine dell'elaborato). Le studentesse e gli studenti che sostengono l’esame da 6 cfu devono preparare una tesina di 5 pagine, esclusa bibliografia finale (vale a dire: la bibliografia non viene calcolata per il raggiungimento del numero minimo di pagine richieste, ma va comunque inserita alla fine dell'elaborato).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si invitano studenti e studentesse a iscriversi alla pagina Moodle del corso per ricevere tutti gli aggiornamenti dai docenti. Il link è il seguente:

https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=2130

Epidemiologia delle credenze: come le idee si diffondono
Emozioni e diffusione delle idee
Memetica
Evoluzione culturale
Psicologia delle fake news
Teorie del complotto: spiegazioni cognitive
La retorica da Aristotele ai giorni nostri
Persuasione e storytelling
Fondamenti cognitivi dello storytelling
Casi applicativi: comunicazione scientifica, marketing, pubblicità, comunicazione politica.

Testi Adottati

Programma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli

Libro obbligatorio:
- Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma.

1 libro a scelta tra:
- Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna.
- Brotherton R. (2015) Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri, Torino.
- Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna.

2 articoli a scelta tra i seguenti:


- Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219.
[https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf]

- Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163.
[https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602]

- Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences.
[https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]

- Gjoneska, B. (2021). CONSPIRATORIAL BELIEFS AND COGNITIVE STYLES: An integrated perspective on analytic thinking, critical thinking and scientific reasoning in relation to (dis) trust in conspiracy theories. Frontiers in Psychology, 4451.
[https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.736838/pdf]




Bibliografia Di Riferimento

Programma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli Libro obbligatorio: - Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma. 1 libro a scelta tra: - Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna. - Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna. 2 articoli a scelta tra i seguenti: - Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219. [https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf] - Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163. [https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602] - Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]

Modalità Erogazione

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Modalità Frequenza

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Modalità Valutazione

Elaborato scritto individuale. Gli argomenti possibili tra cui scegliere saranno comunicati a lezione. La tesina deve essere inviata 15 giorni prima della data in cui si decide di sostenere l’esame. La tesina è un elaborato scritto individuale che affronta uno dei temi trattati durante le lezioni. Nella stesura dell’elaborato è necessario far interagire i due libri di testo (per chi sostiene l’esame da 6 cfu), oppure i due libri di testo e i due articoli a scelta (per chi sostiene l’esame da 12 cfu). È naturalmente possibile far riferimento anche ai materiali di approfondimento messi a disposizione su Moodle. Le studentesse e gli studenti che sostengono l’esame da 12 cfu devono preparare una tesina di minimo 8 max 10 pagine, esclusa bibliografia finale (vale a dire: la bibliografia non viene calcolata per il raggiungimento del numero minimo di pagine richieste, ma va comunque inserita alla fine dell'elaborato). Le studentesse e gli studenti che sostengono l’esame da 6 cfu devono preparare una tesina di 5 pagine, esclusa bibliografia finale (vale a dire: la bibliografia non viene calcolata per il raggiungimento del numero minimo di pagine richieste, ma va comunque inserita alla fine dell'elaborato).