20710530 - LABORATORIO DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Il Laboratorio di lettura fa parte del corso magistrale in Scienze Filosofiche “Altre attività formative (Lettera F)”. Alla fine del Laboratorio gli studenti devono essere in grado di leggere approfonditamente alcuni degli scritti hegeliani dedicati al tema dell’anima senziente. In particolare gli studenti devono essere in grado di sviluppare avanzate competenze linguistiche che consentano di leggere e comprendere l’edizione originale di Hegel, Vorlesungen über die Philosophie des Geistes: Berlin 1827-1828; di analizzare un problema filosofico da più punti di vista e di saper trarre conclusioni approfondite da una varietà di osservazioni e ragionamenti. Tali competenze sono promosse dal lavoro seminariale che fa parte integrante del Laboratorio e si basa sulla scrittura di testi e sul dibattito collegiale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma dell’insegnamento
Nel corso del laboratorio gli studenti dovranno leggere, esporre in classe e commentare assieme alcuni testi chiave del pensiero politico marxiano giovanile e maturo. In particolare, ci si concentrerà sulla critica marxiana della politica e dello Stato, sulla genesi dell'idea di lotta di classe, sul ruolo del partito, sull'evento storico della Comune.

Testi Adottati

TESTI
Karl Marx, La questione ebraica (qualunque edizione, con preferenza per quella pubblicata da manifestolibri a cura di M. Tomba)
Karl Marx, Friedrich Engels, Ideologia tedesca, capitolo 1 (qualunque edizione, con preferenza per quella pubblicata da Editori riuniti a cura di Cesare Luporini)
Karl Marx, Manifesto del partito comunista (qualunque edizione, con preferenza per quella pubblicata da Ponte alle Grazie a cura di C17)
Karl Marx, Critica al programma di Gotha (qualunque edizione, con preferenza per quella pubblicata da Editori riuniti a cura di Umberto Cerroni)
Karl Marx, La guerra civile in Francia (qualunque edizione, con preferenza per quella pubblicata da Edizioni Alegre)

Bibliografia Di Riferimento

Etienne Balibar, La filosofia di Marx, manifestolibri, 2001 Roberto Finelli, Un parricidio mancato, Bollati Boringhieri, 2004 Nicolao Merker, Karl Marx: vita e opere, Laterza, 2021 Stefano Petrucciani (a cura di), Il pensiero di Karl Marx, Carocci, 2019

Modalità Erogazione

Il Laboratorio prevede: • Didattica frontale; • Lavoro di gruppo e presentazioni orali da parte degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo ed esposizione a distanza degli elaborati degli studenti mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Ai fini del conseguimento dell’idoneità corrispondente a 6 crediti formativi universitari (CFU), studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula.