20710608 - Psicologia delle emozioni e della comunicazione multimodale

L’insegnamento riguarda due ambiti della psicologia, le emozioni e la comunicazione. Riguardo al primo ambito, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di ricerca sui processi emotivi, la loro rappresentazione mentale, la loro evoluzione filogenetica e ontogenetica, le relazioni con la cognizione, l’interazione sociale e la comunicazione, il loro ruolo nei processi di decisione, di costruzione del sé, di educazione, di apprendimento.
Riguardo al secondo ambito, il corso mira a fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali, e ad approfondire meccanismi, processi ed evoluzione dell’interazione comunicativa faccia a faccia e a distanza, nonché le loro funzioni cognitive, affettive e sociali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale, pubblica, sociale e istituzionale.
Le conoscenze fornite permetteranno di far luce sui processi di espressione, comunicazione e regolazione emotiva, e su come le emozioni e la comunicazione si connettono ai processi di ragionamento, argomentazione e persuasione, insegnamento e apprendimento, influenzamento tra individui e tra gruppi.
Il corso mira a sviluppare competenze di analisi delle emozioni e della comunicazione ed espressione di contenuti cognitivi ed emotivi: attraverso metodologie qualitative e quantitative che spaziano dall’analisi concettuale alla ricerca empirica, sperimentale e simulativa, le conoscenze e capacità di analisi acquisite sono applicate alla ricerca sugli aspetti intellettivi, affettivi e sociali della comunicazione interpersonale, pubblica, istituzionale, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nella tecnologia, nella musica, nello spettacolo.
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà strumenti teorici e metodologici per condurre analisi teoriche e ricerche empiriche su processi emotivi e comunicativi in vari ambiti della vita degli individui e dei gruppi sociali, e saprà analizzare emozioni e situazioni comunicative nella vita quotidiana, nella politica e nelle attività estetiche, e su come si esprimono in vari tipi di media, dallo scritto al parlato, dalla televisione ai social networks.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20711192 PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 POGGI ISABELLA

Programma

Definizione di comunicazione. Processi cognitivi, affettivi e relazionali implicati nella comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica, musica) e tecnologiche. Analisi della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo.
Definizione di emozione, funzioni biologiche e sociali delle emozioni, tipi, regolazione, espressione e comunicazione. Emozioni primarie, emozioni dell’immagine, cognitive, sociali, morali. Le emozioni nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’insegnamento e nell’apprendimento, nella politica, nell’arte, la musica e lo spettacolo.


Testi Adottati

Programma del corso “Psicologia delle emozioni e della comunicazione multimodale” da 6 CFU
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

1. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
2. A scelta, Alternativa B1 oppure Alternativa B2

Alternativa B1.
Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022.


Alternativa B2.
Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022:
esclusi i capitoli: da 1 a 4 compresi, 7-8, 13-14, 23, 38.
Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.


Programma per chi ha nel piano di studi “Psicologia delle emozioni e della comunicazione multimodale” da 12 CFU
I testi da portare all’esame sono i seguenti:
A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008.
C. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Mondadori, Milano 2022.
D. Un testo o insieme di testi, a scelta fra i punti del seguente elenco:

1. Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.
2. Nobile L. e Lombardi Vallauri E. : Onomatopea e fonosimbolismo. Carocci, Roma 2020.
3. Bonini T. e Perrotta M.: Che cos’è un podcast. Carocci, Roma 2023.
4. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
5. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
6. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
7. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
8. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
9. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
10. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
11. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
12. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
13. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
14. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
15. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
16. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019
17. Caruana F. e Viola M.: Come funzionano le emozioni. Bologna, Il Mulino.
18. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
19. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
20. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Bologna, Il Mulino.
21. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
22. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
23. Ferrari M e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

24. La seguente coppia di testi:
Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

25. La seguente coppia di testi:
Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

26. 4 articoli sulle emozioni (diversi da quelli eventualmente scelti per il punto B) fra i seguenti, scaricabili dal link:
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

27. 4 articoli sulla comunicazione multimodale scelti fra i seguenti, scaricabili dal link
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi




Programma per chi ha nel piano di studi Psicologia delle Emozioni, 6 CFU,
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
A. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Roma, Armando 2008.
B. Un testo o insieme di testi, a scelta fra i 13 punti del seguente elenco:

1. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
2. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
3. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
4. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
5. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
6. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
7. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
8. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
9. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
10. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
11. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
12. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019

13. 4 articoli sulle emozioni (diversi da quelli eventualmente scelti per il punto B) fra i seguenti, scaricabili dal link:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi


Programma per chi ha nel piano di studi Psicologia della Comunicazione Multimodale, 6 CFU.
I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022.
B. Un testo o insieme di testi, a scelta fra i punti del seguente elenco:

1. Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.
2. Nobile L. e Lombardi Vallauri E. : Onomatopea e fonosimbolismo. Carocci, Roma 2020.
3. Bonini T. e Perrotta M.: Che cos’è un podcast. Carocci, Roma 2023.
4. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
5. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
6. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
7. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
8. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
9. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento.
10. Bologna, Il Mulino. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
11. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
12. Ferrari M. e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

13. La seguente coppia di testi:

a. Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

14. La seguente coppia di testi:

a. Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

15. 4 articoli sulla comunicazione multimodale scelti fra i seguenti, scaricabili dal link:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi




Teaching material for the course “Psychology of Emotions and Multimodal Communication”, 6 Credits
The items to be studied for the oral exam are the following:

A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Either choice B1 or choice B2

Choice B1.
Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022.


Choice B2.
Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022:
chapters not to read: 1 – 4, 7-8, 13-14, 23, 38.
Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.


For those who take the course “Psychology of Emotions and Multimodal Communication” 12 Credits
The items to be studied for the oral exam are the following:
A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008.
C. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Mondadori, Milano 2022.
D. A text or set of text, chosen from the following items:

1. Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.
2. Nobile L. e Lombardi Vallauri E. : Onomatopea e fonosimbolismo. Carocci, Roma 2020.
3. Bonini T. e Perrotta M.: Che cos’è un podcast. Carocci, Roma 2023.
4. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
5. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
6. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
7. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
8. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
9. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
10. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
11. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
12. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
13. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
14. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
15. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
16. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019
17. Caruana F. e Viola M.: Come funzionano le emozioni. Bologna, Il Mulino.
18. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
19. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
20. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. Bologna, Il Mulino.
21. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
22. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
23. Nobile L. e Lombardi Vallauri E.: Onomatopea e fonosimbolismo. Roma, Carocci.
24. Ferrari M e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

25. The following pair of books:
Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

26. The following pair of books:
Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
+
Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

27. 4 papers on emotions to download from
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi

28. 4 papers on multimodal communication to download from the following link
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi


Teaching material for those who have to give the following exam: “Psychology of Emotions”, 6 Credits
The items to be studied for the oral exam are the following:

A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006.
B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Roma, Armando 2008.
C. One text or a set of texts, chosen among the following items:

1. Castelfranchi C.: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005.
2. Nussbaum, M.: L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013.
3. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di): La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012.
4. Ledoux J.: Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005.
5. Damasio A.R.: Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010.
6. Miceli M. e Castelfranchi C.: Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013.
7. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
8. Palvarini P.: Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia. Alpes Italia.
9. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.
10. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
11. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
12. Mado Proverbio A.: Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza. Bologna, Zanichelli 2019

13. 4 papers on emotions, to be downloaded from the following link:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi


Teaching material for those who have to give the following exam: “Psychology of Multimodal Communication”, 6 Credits
The items to be studied for the oral exam are the following:


A. Poggi I.: Psicologia della comunicazione. La mente, il corpo, gli altri. Milano, Mondadori 2022.
B. One text or set of texts, chosen within the following items:

1. Poggi I.: Parlare con gli occhi. Lo sguardo come forma di comunicazione. Carocci, Roma 2023.
2. Nobile L. e Lombardi Vallauri E. : Onomatopea e fonosimbolismo. Carocci, Roma 2020.
3. Bonini T. e Perrotta M.: Che cos’è un podcast. Carocci, Roma 2023.
4. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
5. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
6. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
7. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
8. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
9. Viale R.: Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento.
10. Bologna, Il Mulino. Mortara Garavelli B. Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari, Laterza.
11. Bambini V. Il cervello pragmatico. Roma, Carocci.
12. Ferrari M. e Paladino P.: L'apprendimento della lingua straniera. Roma, Carocci.

13. The following pair of books:

a. Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

14. The following pair of books:
a. Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

15. 4 articles on multimodal communication among the following, to be downloaded here:
https://www.researchgate.net/profile/Isabella_Poggi




Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali in cui studenti e studentesse applicano i concetti teorici esposti dal docente con esercizi di analisi e di ricerca su specifici fenomeni emotivi e comunicativi. La frequenza assidua e la partecipazione attiva a tali momenti di applicazione pratica, e la conseguente stesura di un elaborato sugli argomenti delle esercitazioni può dare diritto a esonero da una parte dei testi da portare all’esame orale. Ricevimento: La docente riceve sulla piattaforma Teams. Studenti e studentesse possono chiedere informazioni o prenotarsi per un ricevimento inviando una mail al seguente indirizzo: isabella.poggi@uniroma3.it

Modalità Frequenza

Lezioni frontali e attività laboratoriali durante le ore del corso. La frequenza non è obbligatoria ma è utile per imparare facendo. Inoltre, la frequenza è obbligatoria per eventuali parti laboratoriali del corso, su cui sarà svolto l'elaborato e che possono esonerare da parte dei testi d'esame.

Modalità Valutazione

L’esame è orale: vengono poste una o più domande sui concetti, e relative esemplificazioni, esposti in ciascuno dei testi del programma. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti, ma chi partecipa attivamente alle esercitazioni laboratoriali e fa l’elaborato finale può essere esonerato da una parte dei testi d’esame.