20710530 - LABORATORIO DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Il Laboratorio di lettura fa parte del corso magistrale in Scienze Filosofiche “Altre attività formative (Lettera F)”. Alla fine del Laboratorio gli studenti devono essere in grado di leggere approfonditamente alcuni degli scritti hegeliani dedicati al tema dell’anima senziente. In particolare gli studenti devono essere in grado di sviluppare avanzate competenze linguistiche che consentano di leggere e comprendere l’edizione originale di Hegel, Vorlesungen über die Philosophie des Geistes: Berlin 1827-1828; di analizzare un problema filosofico da più punti di vista e di saper trarre conclusioni approfondite da una varietà di osservazioni e ragionamenti. Tali competenze sono promosse dal lavoro seminariale che fa parte integrante del Laboratorio e si basa sulla scrittura di testi e sul dibattito collegiale.

Nel corso del laboratorio gli studenti leggeranno, esporranno in classe e commenteranno insieme i libri II e III del "Trattato sulla natura umana" di Hume.

David Hume, Trattato sulla natura umana, Libri II (Sulle Passioni) e III (Sulla morale). Traduzione consigliata: Laterza (volume I delle "Opere filosofiche, a cura di Eugenio Lecaldano). In alternativa Bompiani (a cura di Paolo Guglielmoni, con testo a fronte ma piena di errori).

Bibliografia scelta Nadia Boccara, Il buon uso delle passioni. Hume filosofo morale, una biblioteca possibile (Liguori) Lorenzo Greco, L'io morale: David Hume e l'etica contemporanea (Liguori) Pierpaolo Marrone, L'io delle passioni. Indagine su Hume (Edizioni Goliardiche) J.L. Mackie, Hume's Moral Theory (Routldedge) Elizabeth S. Radcliffe, Hume, Passion, and Action (Oxford University Press) Jacqueline Anne Taylor, Reflecting Subjects Passion, Sympathy, and Society in Hume's Philosophy (Oxford University Press)

Il Laboratorio prevede: • Didattica frontale; • Lavoro di gruppo e presentazioni orali da parte degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo ed esposizione a distanza degli elaborati degli studenti mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Sarà tollerato fino e non oltre a un terzo di assenze.

Ai fini del conseguimento dell’idoneità corrispondente a 6 crediti formativi universitari (CFU), studentesse e studenti dovranno garantire la frequenza ed elaborare un breve testo su uno dei temi proposti, che sarà esposto e discusso in aula.