20101013 - STORIA DEL DIRITTO PRIVATO ROMANO

I PRINCIPALI OBIETTIVI DEL CORSO SONO L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEL DIRITTO PRIVATO ROMANO IN CONNESSIONE CON GLI ORDINAMENTI GIURIDICI MODERNI E CONTEMPORANEI E L’INTRODUZIONE AL RAGIONAMENTO GIURIDICO MEDIANTE LA STORIA DEL DIRITTO.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso, tenuto nel primo semestre, offre un quadro complessivo dell'ordinamento giuridico romano nei suoi profili privatistici, dalle origini (secolo VIII a.C.) a Giustiniano (secolo VI d.C.), introducendo alla conoscenza dell'esperienza giuridica romana nelle sue strutture fondamentali. Seguendo la tradizionale scansione sistematica, oggetto del corso sono:
- le categorie giuridiche e la storia del diritto romano;
- le caratteristiche generali delle diverse epoche del diritto romano;
- la tradizione del diritto romano;
- l'organizzazione politica di Roma;
- le fonti del diritto romano;
- i soggetti di diritto (capacità giuridica e capacità di agire);
- fatti e atti giuridici
- il diritto delle persone e della famiglia (gli status, la famiglia romana, il matrimonio, la patria potestas);
- il processo civile romano;
- la proprietà, il possesso e gli altri diritti reali;
- le obbligazioni: la natura dell'obbligazione, i tipi di contratto, contratti innominati, patti, obbligazioni da quasi contratto, da delitto e da quasi delitto, garanzia delle obbligazioni e modi di estinzione;
- le successioni (la successione testamentaria, i legati, i fedecommessi, la successione intestata).
Più nel dettaglio, il corso prevede 80 ore di didattica, che sono così distribuite:
- Fonti di cognizione del diritto romano e tradizione romanistica (10 ore)
- La periodizzazione del diritto romano (istituzioni politiche e fonti di produzione del diritto) (6 ore)
- Il processo civile dei romani (18 ore)
- Il regime delle persone e della famiglia romana (8 ore)
- Proprietà, possesso e altri diritti reali (8 ore)
- Fatti e atti giuridici. Le obbligazioni (16 ore)
- La donazione (4 ore)
- Le successioni (10 ore)

Testi Adottati

MANNINO V., Introduzione alla storia del diritto privato dei Romani (3a ed.), Torino, Giappichelli, 2018.

Modalità Erogazione

L’insegnamento si tiene in didattica frontale con l’eventuale ausilio di materiali integrativi scaricabili dalla piattaforma e-learning. Le lezioni seguono una prospettiva diacronica, attraverso la ragionata proposta di una periodizzazione che consenta di acquisire la conoscenza dei momenti e delle fasi più significativi (periodo antico; preclassico e classico; il tardo Impero; Giustiniano). Le lezioni potranno essere integrate da seminari sugli argomenti di maggiore complessità.

Modalità Valutazione

Regolamento d'esame per le sessioni estiva e autunnale AA. 2019/2020: Si comunica agli studenti che, in considerazione della complessa situazione determinata dalla crisi sanitaria, per le sessioni estiva e autunnale dell’A.A. 2019/2020, gli esami del corso di Storia del Diritto privato Romano A-D si terranno esclusivamente nella modalità a distanza, secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Pertanto, la prova di esame verterà solo in un colloquio orale, che si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaOrale_Vademecum_Studente-v2.0.pdf.’ Modalità ordinaria: Il corso si conclude con un esame strutturato in due prove obbligatorie, l'una orale, l'altra scritta, che si terranno in due diverse giornate. Al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, lo studente è chiamato a rispondere a due o tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. La prova scritta ha la durata di 90 minuti e serve a verificare non solo il livello di apprendimento, ma anche la capacità di gestire il tempo durante la prova. La valutazione finale è stabilita in relazione all’esito della prova scritta e del colloquio conclusivo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO DEVE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL DIRITTO PRIVATO E DEL PROCESSO CIVILE ROMANO, CON RIFERIMENTO A TUTTI I TEMI PIÙ RILEVANTI, COMPRESI LE FONTI ROMANE DEL DIRITTO E IL RUOLO DEI GIURISTI.
LO STUDIO DEL DIRITTO ROMANO VIENE SEMPRE COLLEGATO DA UNA PARTE AL GENERALE CONTESTO SOCIALE, POLITICO ED ECONOMICO, DALL’ALTRA AI MODERNI ORDINAMENTI GIURIDICI.
GLI ARGOMENTI SONO:
CARATTERISTICHE GENERALI DELLE DIVERSE EPOCHE DEL DIRITTO ROMANO.
LE FONTI DEL DIRITTO ROMANO.
CATEGORIE GIURIDICHE E STORIA DEL DIRITTO.
PROCESSO CIVILE.
DIRITTO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA.
DIRITTO DELLA PROPRIETÀ E DEL POSSESSO.
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI.
DIRITTO DELLE SUCCESSIONI.
I GIURISTI ROMANI ED I LORO METODI.

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO).
LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA
MOMENTI DI VERIFICA.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

Testi Adottati

- G. PUGLIESE –F.SITZIA-L. VACCA e altri, MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO, Giappichelli, TORINO, 2012.
-LE ISTITUZIONI DI GAIO. TRADUZIONE ITALIANA a cura di M. Balzarini, Giappichelli, TORINO, 2000

Per gli studenti frequentanti, che sosterranno l'esame negli appelli di gennaio o febbraio:
- G. PUGLIESE –F.SITZIA-L. VACCA e altri, MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO, Giappichelli, TORINO 2012, esclusi i paragrafi della parte III, nn. 228-235; 256-267; 269-270; 272; 287-295; 297-298; 300-310.
-LE ISTITUZIONI DI GAIO. TRADUZIONE ITALIANA a cura di M. Balzarini, Giappichelli, TORINO, 2000


Modalità Erogazione

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO). LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA MOMENTI DI VERIFICA.

Modalità Valutazione

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO). LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA MOMENTI DI VERIFICA. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza il diritto privato dei Romani, nel suo svolgimento storico. Gli argomenti oggetto del corso sono:
- Categorie giuridiche e storia del diritto
- Caratteristiche generali delle diverse epoche del diritto romano
- La tradizione del diritto romano
- Organizzazione politica di Roma
- Fonti del diritto romano
- I giuristi romani e il loro metodo
- Processo civile
- Diritto delle persone e della famiglia
- Diritto della proprietà e del possesso
- Diritto delle obbligazioni
- Diritto delle successioni
Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com

Testi Adottati

MANNINO V., Introduzione alla storia del diritto privato dei Romani (3a ed.), Torino, Giappichelli, 2018.
Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com

Modalità Erogazione

L’insegnamento si tiene in didattica frontale con l’eventuale ausilio di materiali integrativi scaricabili dal sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com. Le lezioni seguono una prospettiva diacronica, attraverso la ragionata proposta di una periodizzazione che consenta di acquisire la conoscenza dei momenti e delle fasi più significativi (periodo antico; preclassico e classico; il tardo Impero; Giustiniano). Le lezioni potranno essere integrate da seminari sugli argomenti di maggiore complessità.

Modalità Valutazione

Regolamento d'esame per le sessioni estiva e autunnale AA. 2019/2020: Si comunica agli studenti che, in considerazione della complessa situazione determinata dalla crisi sanitaria, per le sessioni estiva e autunnale dell’A.A. 2019/2020, gli esami del corso di Storia del Diritto privato Romano A-D si terranno esclusivamente nella modalità a distanza, secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Pertanto, la prova di esame verterà solo in un colloquio orale, che si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaOrale_Vademecum_Studente-v2.0.pdf.’ Modalità ordinaria: Il corso si conclude con un esame scritto ed orale. Ai fini della validità dell'esame e della sua verbalizzazione, distribuiti in due differenti giorni, è INDISPENSABILE la presenza. Nel caso in cui lo studente non si presenti nella giornata riservata all'orale, sarà considerato RITIRATO. Lo studente è chiamato a rispondere a due o tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. La prova scritta ha la durata di 90 minuti e la valutazione finale è stabilita in relazione all’esito della prova scritta e del colloquio conclusivo. Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101013 STORIA DEL DIRITTO PRIVATO ROMANO in GIURISPRUDENZA LMG/01 AD GALEOTTI SARA

Programma

Il corso, tenuto nel primo semestre, offre un quadro complessivo dell'ordinamento giuridico romano nei suoi profili privatistici, dalle origini (secolo VIII a.C.) a Giustiniano (secolo VI d.C.), introducendo alla conoscenza dell'esperienza giuridica romana nelle sue strutture fondamentali. Seguendo la tradizionale scansione sistematica, oggetto del corso sono:
- le categorie giuridiche e la storia del diritto romano;
- le caratteristiche generali delle diverse epoche del diritto romano;
- la tradizione del diritto romano;
- l'organizzazione politica di Roma;
- le fonti del diritto romano;
- i soggetti di diritto (capacità giuridica e capacità di agire);
- fatti e atti giuridici
- il diritto delle persone e della famiglia (gli status, la famiglia romana, il matrimonio, la patria potestas);
- il processo civile romano;
- la proprietà, il possesso e gli altri diritti reali;
- le obbligazioni: la natura dell'obbligazione, i tipi di contratto, contratti innominati, patti, obbligazioni da quasi contratto, da delitto e da quasi delitto, garanzia delle obbligazioni e modi di estinzione;
- le successioni (la successione testamentaria, i legati, i fedecommessi, la successione intestata).
Più nel dettaglio, il corso prevede 80 ore di didattica, che sono così distribuite:
- Fonti di cognizione del diritto romano e tradizione romanistica (10 ore)
- La periodizzazione del diritto romano (istituzioni politiche e fonti di produzione del diritto) (6 ore)
- Il processo civile dei romani (18 ore)
- Il regime delle persone e della famiglia romana (8 ore)
- Proprietà, possesso e altri diritti reali (8 ore)
- Fatti e atti giuridici. Le obbligazioni (16 ore)
- La donazione (4 ore)
- Le successioni (10 ore)

Testi Adottati

MANNINO V., Introduzione alla storia del diritto privato dei Romani (3a ed.), Torino, Giappichelli, 2018.

Modalità Erogazione

L’insegnamento si tiene in didattica frontale con l’eventuale ausilio di materiali integrativi scaricabili dalla piattaforma e-learning. Le lezioni seguono una prospettiva diacronica, attraverso la ragionata proposta di una periodizzazione che consenta di acquisire la conoscenza dei momenti e delle fasi più significativi (periodo antico; preclassico e classico; il tardo Impero; Giustiniano). Le lezioni potranno essere integrate da seminari sugli argomenti di maggiore complessità.

Modalità Valutazione

Regolamento d'esame per le sessioni estiva e autunnale AA. 2019/2020: Si comunica agli studenti che, in considerazione della complessa situazione determinata dalla crisi sanitaria, per le sessioni estiva e autunnale dell’A.A. 2019/2020, gli esami del corso di Storia del Diritto privato Romano A-D si terranno esclusivamente nella modalità a distanza, secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Pertanto, la prova di esame verterà solo in un colloquio orale, che si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaOrale_Vademecum_Studente-v2.0.pdf.’ Modalità ordinaria: Il corso si conclude con un esame strutturato in due prove obbligatorie, l'una orale, l'altra scritta, che si terranno in due diverse giornate. Al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, lo studente è chiamato a rispondere a due o tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. La prova scritta ha la durata di 90 minuti e serve a verificare non solo il livello di apprendimento, ma anche la capacità di gestire il tempo durante la prova. La valutazione finale è stabilita in relazione all’esito della prova scritta e del colloquio conclusivo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101013 STORIA DEL DIRITTO PRIVATO ROMANO in GIURISPRUDENZA LMG/01 EO SPERANDIO MARCO URBANO

Programma

IL CORSO DEVE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL DIRITTO PRIVATO E DEL PROCESSO CIVILE ROMANO, CON RIFERIMENTO A TUTTI I TEMI PIÙ RILEVANTI, COMPRESI LE FONTI ROMANE DEL DIRITTO E IL RUOLO DEI GIURISTI.
LO STUDIO DEL DIRITTO ROMANO VIENE SEMPRE COLLEGATO DA UNA PARTE AL GENERALE CONTESTO SOCIALE, POLITICO ED ECONOMICO, DALL’ALTRA AI MODERNI ORDINAMENTI GIURIDICI.
GLI ARGOMENTI SONO:
CARATTERISTICHE GENERALI DELLE DIVERSE EPOCHE DEL DIRITTO ROMANO.
LE FONTI DEL DIRITTO ROMANO.
CATEGORIE GIURIDICHE E STORIA DEL DIRITTO.
PROCESSO CIVILE.
DIRITTO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA.
DIRITTO DELLA PROPRIETÀ E DEL POSSESSO.
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI.
DIRITTO DELLE SUCCESSIONI.
I GIURISTI ROMANI ED I LORO METODI.

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO).
LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA
MOMENTI DI VERIFICA.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

Testi Adottati

- G. PUGLIESE –F.SITZIA-L. VACCA e altri, MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO, Giappichelli, TORINO, 2012.
-LE ISTITUZIONI DI GAIO. TRADUZIONE ITALIANA a cura di M. Balzarini, Giappichelli, TORINO, 2000

Per gli studenti frequentanti, che sosterranno l'esame negli appelli di gennaio o febbraio:
- G. PUGLIESE –F.SITZIA-L. VACCA e altri, MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO, Giappichelli, TORINO 2012, esclusi i paragrafi della parte III, nn. 228-235; 256-267; 269-270; 272; 287-295; 297-298; 300-310.
-LE ISTITUZIONI DI GAIO. TRADUZIONE ITALIANA a cura di M. Balzarini, Giappichelli, TORINO, 2000


Modalità Erogazione

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO). LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA MOMENTI DI VERIFICA.

Modalità Valutazione

LA STRUTTURA FONDAMENTALE DEL CORSO È COSTITUITA DALLE LEZIONI; LE LEZIONI SI SEGUONO IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ATTRAVERSO LA RAGIONATA PROPOSTA DI UNA PERIODIZZAZIONE CHE CONSENTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI E DELLE FASI PIÙ SIGNIFICATIVI (PERIODO ANTICO; PERIODO PRECLASSICO,CLASSICO E TARDOCLASSICO; PERIODO POSTCLASSICO, TARDOPOSTCLASSICO E GIUSTINIANEO). LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA SEMINARI SUGLI ARGOMENTI PIÙ DIFFICILI DEL CORSO E DA MOMENTI DI VERIFICA. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101013 STORIA DEL DIRITTO PRIVATO ROMANO in GIURISPRUDENZA LMG/01 PZ MANNINO SANTINO VINCENZO

Programma

Il corso analizza il diritto privato dei Romani, nel suo svolgimento storico. Gli argomenti oggetto del corso sono:
- Categorie giuridiche e storia del diritto
- Caratteristiche generali delle diverse epoche del diritto romano
- La tradizione del diritto romano
- Organizzazione politica di Roma
- Fonti del diritto romano
- I giuristi romani e il loro metodo
- Processo civile
- Diritto delle persone e della famiglia
- Diritto della proprietà e del possesso
- Diritto delle obbligazioni
- Diritto delle successioni
Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com

Testi Adottati

MANNINO V., Introduzione alla storia del diritto privato dei Romani (3a ed.), Torino, Giappichelli, 2018.
Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com

Modalità Erogazione

L’insegnamento si tiene in didattica frontale con l’eventuale ausilio di materiali integrativi scaricabili dal sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com. Le lezioni seguono una prospettiva diacronica, attraverso la ragionata proposta di una periodizzazione che consenta di acquisire la conoscenza dei momenti e delle fasi più significativi (periodo antico; preclassico e classico; il tardo Impero; Giustiniano). Le lezioni potranno essere integrate da seminari sugli argomenti di maggiore complessità.

Modalità Valutazione

Regolamento d'esame per le sessioni estiva e autunnale AA. 2019/2020: Si comunica agli studenti che, in considerazione della complessa situazione determinata dalla crisi sanitaria, per le sessioni estiva e autunnale dell’A.A. 2019/2020, gli esami del corso di Storia del Diritto privato Romano A-D si terranno esclusivamente nella modalità a distanza, secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Pertanto, la prova di esame verterà solo in un colloquio orale, che si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaOrale_Vademecum_Studente-v2.0.pdf.’ Modalità ordinaria: Il corso si conclude con un esame scritto ed orale. Ai fini della validità dell'esame e della sua verbalizzazione, distribuiti in due differenti giorni, è INDISPENSABILE la presenza. Nel caso in cui lo studente non si presenti nella giornata riservata all'orale, sarà considerato RITIRATO. Lo studente è chiamato a rispondere a due o tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. La prova scritta ha la durata di 90 minuti e la valutazione finale è stabilita in relazione all’esito della prova scritta e del colloquio conclusivo. Per ulteriori informazioni, visionare il sito del docente all'indirizzo: http://dirittoromano-romatre.blogspot.com