20101036 - DIRITTO DEL LAVORO II

Il corso si propone di fornire uno specifico approfondimento del sistema giuridico della previdenza sociale, analizzando l'evoluzione e le riforme del nostro sistema pensionistico, il sistema di tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e quello dei cd. ammortizzatori sociali, nonché l’assistenza sociale e i rapporti tra previdenza pubblica e previdenza privata, soprattutto con riguardo allo sviluppo della previdenza complementare.

Canali

Il corso avrà ad oggetto lo studio e la trattazione del diritto della previdenza sociale, di base e complementare, pubblica e privata. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti: la previdenza sociale; il sistema giuridico della previdenza e dell’assistenza sociale; l’obbligazione contributiva e il finanziamento; il rapporto previdenziale e la prestazione; malattia, reddito familiare, invalidità ed inabilità; disoccupazione, insolvenza del datore di lavoro, integrazione salariali; pensione di vecchiaia e anticipata, prestazioni in favore dei superstiti; il sistema di previdenza complementare; assistenza sociale e diritti di cittadinanza.

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali in aula che avranno ad oggetto i temi del programma d’esame; nel corso di esse si svolgeranno anche esercitazioni, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici e di sentenze. La frequenza del corso non è obbligatoria.

Per la sessione invernale di gennaio/febbraio 2021, la verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame scritto è un quiz a risposta multipla (3 risposte per ogni domanda, una corretta). Le domande sono 21 ed hanno ad oggetto il programma d’esame. I punteggi sono distribuiti nel modo seguente: 10 domande: 2 punti per ogni risposta corretta; ulteriori 11 domande: 1 punto per ogni risposta corretta. Se la risposta è errata, non ci sono penalizzazioni. La risposta esatta a tutte e 21 le domande attribuirà il voto di 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare il quiz è di 40 minuti. L’ordine delle domande è casuale e sequenziale. Pertanto, una volta passati alla domanda successiva (anche se non si è risposto), non è più possibile tornare indietro. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato. Per gli studenti ERASMUS, è prevista la redazione di una tesina comparativa tra l’ordinamento del paese di provenienza e l’ordinamento italiano con riguardo ad un singolo istituto, scelto dello studente. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato.

Il corso avrà ad oggetto lo studio e la trattazione del diritto della previdenza sociale. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti: la previdenza sociale; il sistema giuridico della previdenza e dell’assistenza sociale; l’obbligazione contributiva e il finanziamento; il rapporto previdenziale e la prestazione; malattia, reddito familiare, invalidità ed inabilità; disoccupazione, insolvenza del datore di lavoro, integrazione salariali; pensione di vecchiaia, prestazioni in favore dei superstiti; il sistema di previdenza complementare; assistenza sociale e diritti di cittadinanza.

• R. PESSI, Lezioni di diritto della previdenza sociale, Padova, Cedam, 2016 (solo i capitoli I, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XIV. E’ comunque consigliata anche la lettura dei capitoli da II a VI). Da marzo 2020 sarà disponibile la nuova edizone

Il metodo didattico utilizzato sarà principalmente quello della didattica frontale in aula. Con la possibilità nelle ultime lezioni del corso di procedere a lezioni nelle quali gli studenti potranno richiedere approfondimenti di tematiche che siano risultate meno chiare nel corso delle lezioni svolte in precedenza.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova orale prevede almeno tre domande relative al programma d'esame.