20101045 - DIRITTO AMMINISTRATIVO II

Il corso si propone di stimolare negli studenti l’interesse all’approfondimento della materia studiata in Diritto amministrativo I anche attraverso l’analisi della giurisprudenza. Il corso sarà dedicato, nella prima parte, all’approfondimento di alcune tematiche del diritto amministrativo sostanziale (con specifico riferimento alle regole dell’attività amministrativa) e nella seconda parte ad una ricognizione dei “lineamenti” del sistema di giustizia amministrativa.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Per la preparazione dell’esame è indispensabile una buona conoscenza delle disposizioni costituzionali sulla pubblica Amministrazione e sulla Giustizia amministrativa, della legge 241/1990 s.m.i. (di cui gli studenti dovranno verificare le eventuali modifiche legislative introdotte fino ad un mese prima dalla data in cui sosterranno l’esame), delle sentenze della C. cost. nn. 204/2004 e 191/2006 e dei “principi” del codice del processo amministrativo (artt.1-3 d. lgs. n. 104 del 2010 s.m.i.), oltre che delle eventuali ulteriori novità normative e giurisprudenziali che verranno pubblicati on line fino a un mese prima dell’esame

Testi Adottati

Testi adottati
Testi consigliati per lo studio degli argomenti del corso
1) Per gli approfondimenti sull’attività amministrativa
- Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, 2017 (II edizione)
2) Per i lineamenti di Giustizia amministrativa:
- Il nuovo processo amministrativo, a cura di M.A. Sandulli, vol. I, Milano, 2013, fino a p. 149 (Contributi introduttivi M.A. Sandulli, Giurisdizione G. Mari, Principi generali del processo amministrativo A.G. Pietrosanti).


Bibliografia Di Riferimento

Eventuali ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali dedicate all’approfondimento degli istituti della legge generale sul procedimento amministrativo nella loro applicazione giurisprudenziale, affiancate da esercitazioni che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti. Grazie a questa duplice articolazione, il corso, oltre a rafforzare la conoscenza degli istituti che regolano l’esercizio dell’azione amministrativa, stimola gli studenti al ragionamento giuridico e all’argomentazione giuridica attraverso l’analisi della casistica giurisprudenziale.

Modalità Valutazione

Colloquio orale Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO PER I NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DELL'INTERO MANUALE (L. TORCHIA, A CURA DI, LA DINAMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO - DIECI LEZIONI, IL MULINO, BOLOGNA, 2017).

IL CORSO PER I FREQUENTANTI È ARTICOLATO IN MODULI, DEDICATI A TEMATICHE INDIVIDUATE DAL DOCENTE.
CIASCUN MODULO È, A SUA VOLTA, ORGANIZZATO IN SOTTO-SEZIONI DEDICATE A SINGOLI ARGOMENTI E PROBLEMI, CHE SARANNO OGGETTO DI ESERCITAZIONI E DI DISCUSSIONI IN CLASSE.

Il corso prevede lezioni frontali, con studio di casi specifici individuati dal docente (per ciascun capitolo del libro è prevista: una lezione introduttiva, l'esame di casi durante le esercitazioni, sia casi illustrati nel libro che casi nuovi, la discussione in aula dei casi esaminati).
Le lezioni si terranno in aula 9 - Dipartimento di Giurisprudenza, il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:45 (mentre il ricevimento degli studenti si terrà il lunedì dalle ore 15:00, nella stanza 268). Nei giorni di lezione/discussione tenute dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 18 alle ore 19 la Prof.ssa svolgerà presso la stanza 268 – piano 2° un ulteriore incontro con gli studenti interessati finalizzato all’approfondimento/chiarimento delle tematiche oggetto di lezione/discussione. Al termine delle prove scritte del 4/11 e 26/11, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento/chiarimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta. Nei giorni 17/12 e 18/12 si svolgeranno delle lezioni di recupero sulle tematiche oggetto del corso per gli studenti interessati, tenute dalla Prof.ssa Torchia dalle ore 16 alle ore 19 (in aula da definirsi).

CALENDARIO LEZIONI:

Ottobre:
1. lezione introduttiva – Prof.ssa Torchia
2. lezione procedimento – Prof.ssa Torchia
7. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
8. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
9. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
14. lezione proporzionalità – Prof.ssa Torchia
15. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
16. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
21. lezione UB – Prof.ssa Torchia
22. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
23. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
28. lezione società – Prof.ssa Torchia
29. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
30. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)

Novembre:
4. prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori)*
* terminata la prova scritta, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta
5. lezione ambiente – Prof.ssa Torchia
6. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
11. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
12. lezione contratti – Prof.ssa Torchia
13. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
18. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
19. lezione trasparenza – Prof.ssa Torchia
20. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
25. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
26. prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori)*
* terminata la prova scritta, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta
27. lezione Giudice e pa – Prof.ssa Torchia

Dicembre:
2. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
3. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
4. lezione giudice e regolazione – Prof.ssa Torchia
9. lezione illustrativa dei casi (collaboratori)
10. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
11 o 16: prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori)
17. Lezione di recupero sulle tematiche oggetto del corso (Prof.ssa Torchia)*
* La lezione di recupero per gli studenti interessati sarà tenuta dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 16 alle ore 19, in aula da definirsi
18. Lezione di recupero sulle tematiche oggetto del corso (Prof.ssa Torchia)*
* La lezione di recupero per gli studenti interessati sarà tenuta dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 16 alle ore 19, in aula da definirsi.

L'insegnamento si conclude con una prova orale.
Per i soli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte intermedie (durata media 2 ore, risposte aperte).

Per gli studenti Erasmus
L'esame di Diritto Amministrativo II può essere sostenuto nell'ambito del Programma Erasmus rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, con preventiva richiesta al docente. Al riguardo, si ricorda che il regolamento didattico prevede che "ai fini della compilazione del Learning Agreement, ogni docente della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre interessato dovrà essere contattato dallo studente per il tramite del relativo referente di area. Il docente contattato dovrà fornire il proprio parere sulla sostituzione integrale o parziale proposta concordando l'eventuale integrazione del programma".
Per ogni informazione è possibile contattare la Dott.ssa Susanna Screpanti all'indirizzo di posta elettronica s.screpanti@yahoo.it




Testi Adottati

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: L. TORCHIA (A CURA DI), LA DINAMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO - DIECI LEZIONI, IL MULINO, BOLOGNA, 2017.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: I MATERIALI OGGETTO DEL CORSO VERRANNO INDICATI NELLA PRIMA LEZIONE.

Bibliografia Di Riferimento

L. TORCHIA (A CURA DI), LA DINAMICA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO - DIECI LEZIONI, IL MULINO, BOLOGNA, 2017.

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali, con studio di casi specifici individuati dal docente (per ciascun capitolo del libro è prevista: una lezione introduttiva, l'esame di casi durante le esercitazioni, sia casi illustrati nel libro che casi nuovi, la discussione in aula dei casi esaminati). Le lezioni si terranno in aula 9 - Dipartimento di Giurisprudenza, il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:45 (mentre il ricevimento degli studenti si terrà il lunedì dalle ore 15:00, nella stanza 268). Nei giorni di lezione/discussione tenute dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 18 alle ore 19 la Prof.ssa svolgerà presso la stanza 268 – piano 2° un ulteriore incontro con gli studenti interessati finalizzato all’approfondimento/chiarimento delle tematiche oggetto di lezione/discussione. Al termine delle prove scritte del 4/11 e 26/11, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento/chiarimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta. Nei giorni 17/12 e 18/12 si svolgeranno delle lezioni di recupero sulle tematiche oggetto del corso per gli studenti interessati, tenute dalla Prof.ssa Torchia dalle ore 16 alle ore 19 (in aula da definirsi). CALENDARIO LEZIONI: Ottobre: 1. lezione introduttiva – Prof.ssa Torchia 2. lezione procedimento – Prof.ssa Torchia 7. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 8. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 9. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 14. lezione proporzionalità – Prof.ssa Torchia 15. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 16. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 21. lezione UB – Prof.ssa Torchia 22. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 23. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 28. lezione società – Prof.ssa Torchia 29. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 30. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) Novembre: 4. prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori)* * terminata la prova scritta, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta 5. lezione ambiente – Prof.ssa Torchia 6. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 11. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 12. lezione contratti – Prof.ssa Torchia 13. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 18. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 19. lezione trasparenza – Prof.ssa Torchia 20. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 25. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 26. prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori)* * terminata la prova scritta, dalle ore 18 alle 20 si svolgerà (in aula da definirsi) un incontro di approfondimento con gli studenti interessati, tenuto dalla Prof.ssa Torchia sulle tematiche oggetto della prova scritta 27. lezione Giudice e pa – Prof.ssa Torchia Dicembre: 2. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 3. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 4. lezione giudice e regolazione – Prof.ssa Torchia 9. lezione illustrativa dei casi (collaboratori) 10. discussione (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 11 o 16: prova scritta (Prof.ssa Torchia + collaboratori) 17. Lezione di recupero sulle tematiche oggetto del corso (Prof.ssa Torchia)* * La lezione di recupero per gli studenti interessati sarà tenuta dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 16 alle ore 19, in aula da definirsi 18. Lezione di recupero sulle tematiche oggetto del corso (Prof.ssa Torchia)* * La lezione di recupero per gli studenti interessati sarà tenuta dalla Prof.ssa Torchia, dalle ore 16 alle ore 19, in aula da definirsi.

Modalità Frequenza

frequenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video. L'insegnamento si conclude con una prova orale (gli studenti dovranno rispondere alle domande poste oralmente in relazione al testo di riferimento; la prova orale è superata con il voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'eccellente padronanza degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, eccellente capacità analitica e di risoluzione pratica dei quesiti giuridici). Per i soli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte intermedie (durata media 2 ore, risposte aperte su 3 diversi quesiti inerenti l'oggetto delle esercitazioni svolte e finalizzate a valutare le capacità di sintesi e di elaborazione di un testo scritto). Per gli studenti Erasmus L'esame di Diritto Amministrativo II può essere sostenuto nell'ambito del Programma Erasmus rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, con preventiva richiesta al docente. Al riguardo, si ricorda che il regolamento didattico prevede che "ai fini della compilazione del Learning Agreement, ogni docente della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre interessato dovrà essere contattato dallo studente per il tramite del relativo referente di area. Il docente contattato dovrà fornire il proprio parere sulla sostituzione integrale o parziale proposta concordando l'eventuale integrazione del programma". Per ogni informazione è possibile contattare la Dott.ssa Susanna Screpanti all'indirizzo di posta elettronica s.screpanti@yahoo.it