20101055 - ECONOMIC ANALYSIS OF LAW(ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO)

ECONOMIC ANALYSIS OF LAW(ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO)

Il corso intende esaminare il fenomeno giuridico attraverso la lente economica e, più specificamente, attraverso i fondamenti dell'economia neoclassica.
La capacità predittiva, tipica del ragionamento economico, consente di determinare quali incentivi sono posti sugli individui da leggi diverse e, di conseguenza, quali effetti dovrebbero essere ragionevolmente previsti per via dell'adozione di una determinata regola.
Il metodo “Law and Economics” mira a selezionare regole efficienti in grado di massimizzare il benessere sociale.
Verranno considerati gli sviluppi più recenti del metodo "Law and Economics", considerando in particolare il metodo "Behavioral Law and Economics" che integra la teoria della scelta razionale con le intuizioni della psicologia cognitiva.

A.W. Dnes, Principles of Law and Economics, III ed., Edward Elgar, Cheltenham, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori materiali saranno forniti a lezione per supportare le presentazioni degli studenti.

Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali e seminari. Durante il corso, inoltre, ampio spazio verrà dedicato alle presentazioni degli studenti su argomenti indicati dal docente. La frequenza è obbligatoria.

La frequenza è obbligatoria.

La valutazione complessiva è data dalla partecipazione al corso e da una prova orale finale. Il voto minimo totale è di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, mentre il voto massimo è di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione pratiche dei conflitti giuridici più rilevanti in materia.