20101057 - DIRITTO DI FAMIGLIA ITALIANO E COMPARATO

IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E DEL DIRITTO DELLE SUCCESSIONI, ANALIZZATI ALLA LUCE DEI PIÙ RECENTI ORIENTAMENTI DELLA GIURISPRUDENZA E DEI PIÙ ATTUALI CONTRIBUTI DELLA DOTTRINA. NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATERIA SI FARÀ RICORSO ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA NELLA PROSPETTIVA DI FAVORIRE UN CONFRONTO CON I SISTEMI GIURIDICI FAMILIARI E SUCCESSORI DI ORDINAMENTI STRANIERI E DI VERIFICARE L’INCIDENZA DEL DIRITTO EUROPEO IN QUESTO SETTORE DEL DIRITTO PRIVATO
scheda docente | materiale didattico

Programma

IL PROGRAMMA D’INSEGNAMENTO COMPRENDE UNA PARTE GENERALE SUI PRINCIPI E GLI ISTITUTI
DEL DIRITTO DI FAMIGLIA, SECONDO LA CONSUETA TRATTAZIONE MANUALISTICA DELLA MATERIA,
INTEGRATA DA UNA PARTE SPECIALE, CHE PURE VERRÀ TRATTATA DURANTE IL CORSO, SU QUESTIONI
GIURISPRUDENZIALI PARTICOLARMENTE RILEVANTI E TEMI DI ATTUALITÀ.

Testi Adottati

AMADIO G. e MACARIO F. (a cura di), Diritto di famiglia, Il Mulino, 2016;
in alternativa:
SESTA M., Manuale di Diritto di Famiglia, Cedam, ultima ed.

In aggiunta a uno dei volumi indicati in precedenza, costituiscono parte del programma e oggetto d'esame i materiali giurisprudenziali che verranno caricati sulla pagina e-learning del corso (accedere da https://elearning2.giur.uniroma3.it) e illustrati a lezione.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Modalità Valutazione

Nella sessione estiva ed autunnale dell'a.a. 2019/2020, l'esame si svolgerà in forma scritta, comunque da remoto in modalità online. (in quanto nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020). La verifica dell’apprendimento, che normalmente avviene attraverso una prova orale, prevede la seguente valutazione: dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 con lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità di analisi. Al termine del periodo di emergenza COVID -19 , riprenderà il normale svolgimento. (Normalmente la La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale la cui valutazione va dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità di analisi.)