20101064 - DIRITTO CIVILE

IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA PROSPETTIVA MODERNA DEL DIRITTO CONTRATTUALE, INQUADRATO NEL CONTESTO DEL DIRITTO SOVRANAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA

Canali

Il corso ha un taglio monografico ed è incentrato sulla disciplina del contratto. Dopo un inquadramento dedicato ai metodi di studio del diritto civile, il programma prende in esame: (I) il sistema delle fonti del diritto contrattuale (con attenzione estesa al livello sovranazionale, ed in particolare europeo, di produzione normativa); (II) la definizione di contratto e dei suoi elementi essenziali, alla luce dell’elaborazione giurisprudenziale e dottrinale; (III) il ruolo del contratto nella regolazione del mercato concorrenziale (con particolare riguardo ai contratti d’impresa e del consumatore); (IV) i principali rimedi offerti dal diritto dei contratti.

A. Per gli studenti frequentanti:

B. Per gli studenti non frequentanti:
a) V. ROPPO, Il contratto, II ed., Milano, Giuffrè, 2011.

A. Per gli studenti frequentanti: a) una selezione di saggi discussi dal docente in classe, raccolti in un indice unitario e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning b) i capitoli dedicati al “Contratto in generale” di un qualsiasi manuale utilizzato per la preparazione del corso di Istituzioni di diritto privato B. Per gli studenti non frequentanti: a) V. ROPPO, Il contratto, II ed., Milano, Giuffrè, 2011.

Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali sul diritto dei contratti e seminari dedicati all'analisi delle più importanti pronunce giurisprudenziali in materia. In particolare, durante il corso verranno esaminati i saggi e le sentenze caricate sulla piattaforma e-learning. La frequenza non è obbligatoria.

La frequenza non è obbligatoria.

A partire dalla sessione estiva di giugno/luglio 2020, e fino a diversa comunicazione, gli esami di profitto si svolgono in forma scritta, secondo le procedure a distanza descritte nel documento di istruzioni agli studenti consultabile al sito: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-v2.0.pdf. La prova d’esame si articola in 3 domande a risposta aperta relative al programma d’esame (diverse, quindi, per studenti frequentanti e non frequentanti). Ogni domanda viene valutata da 0 a 10 punti. Gli studenti hanno a propria disposizione, in totale, 60 minuti di tempo. Non è consentito l’uso di codici civili o altri testi di supporto. Al fine di favorire il partizionamento, subito dopo la prenotazione all’esame, i soli studenti che intendono sostenere l’appello da NON frequentanti sono tenuti a inviare una e-mail, indicante nome, cognome, numero di matricola e la qualifica di ‘non frequentante’, al seguente indirizzo: aeconomica@uniroma3.it Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito viene comunicato tramite messaggio personalizzato dal sistema GOMP. Ciascuno studente ha a quel punto a disposizione 7 giorni di tempo per eventualmente rifiutare il voto; trascorso tale termine il voto si considera accettato, e definitivamente verbalizzato. Integrazioni di cfu Valgono le regole generali d’esame con i seguenti adattamenti: a. Integrazioni da 1 a 3 cfu: L’esame si basa su 1 domanda aperta relativa al programma concordato con il docente in sede di autorizzazione allo svolgimento dell’esame all’estero. Gli studenti hanno a propria disposizione 20 minuti di tempo. b. Integrazioni da 4-5 cfu: L’esame si basa su 2 domande aperte relative al programma concordato con il docente in sede di autorizzazione allo svolgimento dell’esame all’estero. Gli studenti hanno a propria disposizione 40 minuti di tempo.

Dopo una sintetica esposizione dei principali istituti del diritto civile, si approfondirà lo studio del Contratto in generale.

A. DI MAJO, Obbligazioni e tutele, Giappichelli, 2019.
R. CLARIZIA, Introduzione allo studio del diritto privato, Giappichelli, 2019.

Prova orale Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.