20101121 - GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza del sistema di giustizia amministrativa attraverso l’esame dei principi e degli istituti processuali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in: a) inquadramento storico e sviluppi del sistema di giustizia amministrativa. Dalla legge 26 marzo 1865 n. 2248 all. E al codice del processo amministrativo (c.p.a.). Il ruolo dell’ordinamento comunitario: in particolare le decisioni della corte di giustizia e le direttive ricorsi (nn. 89/65, 92/13 e 2007/66). B) i ricorsi amministrativi. Cenni. I ricorsi ordinari (opposizione; gerarchico; gerarchico improprio). Il ricorso straordinario al capo dello stato. C) la tutela giurisdizionale. I criteri di riparto della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo nell’evoluzione del sistema. La giurisdizione ordinaria: i poteri del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione; i limiti e gli effetti delle sentenze del giudice ordinario. Le sezioni specializzate dei tribunali ordinari competenti in questioni amministrative. La giurisdizione amministrativa: inquadramento costituzionale; la giurisdizione generale di legittimità; la giurisdizione di merito; la giurisdizione esclusiva dopo le sentenze della corte costituzionale n. 204/2004 e n. 191/2006. Il processo dinanzi al giudice amministrativo (tar e consiglio di stato): il giusto processo e i principi di effettività della tutela e di parità delle armi; la tutela cautelare, in pendenza di giudizio e ante causam; l’istruttoria; i riti speciali; la decisione: tipologie ed effetti. I rimedi contro la decisione: la revocazione, l’appello, il ricorso in cassazione, l’opposizione di terzo. Il giudicato amministrativo (in particolare: i limiti, l’ottemperanza). La tutela risarcitoria. D) gli altri giudici amministrativi. Cenni: la corte dei conti. Le sezioni giurisdizionali e le loro attribuzioni. Il procedimento. Le decisioni e i mezzi di impugnazione. Il tribunale superiore delle acque. Altri giudici amministrativi speciali. E) gli strumenti alternativi di soluzione delle controversie. Cenni.

Testi Adottati

• M.A. SANDULLI (a cura di) Il nuovo processo amministrativo - Studi e contributi (Voll. I e II. In particolare VOLUME I: INTRODUZIONE; DA PAG 61 A PAG. 99; DA PAG. 111 A PAG. 350. VOLUME II: DA PAG. 47 A PAG. 107; Da PAG 145 A PAG. 152; DA PAG. 153 A PAG. 221; DA PAG. 415 A PAG 525), Milano, Giuffrè, 2013.

Per tutti, in aggiunta a quanto indicato:
• A. TRAVI Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli ult. ed., da pag 13 a pag 39 ("Le origini del nostro sistema di giustizia amministrativa" e "L'affermazione di una giurisdizione amministrativa" in parte).

La materia è soggetta a continue modifiche normative e giurisprudenziali. E' necessario pertanto verificare gli aggiornamenti del programma fino a trenta giorni prima della data dell'esame. Si richiede una buona conoscenza della normativa fondamentale di riferimento:
• Artt. 24, 100, 101, 102, 103, 111, 113 e 125 Cost., art. 47 Carta di Nizza, artt. 6 e 13 CEDU
• L. 20 marzo 1865 n. 2248 All. E
• C.p.a. (D.lgs num. 104 del 2010 e successive modifiche)
• C.p.c. (disposizioni applicabili al processo amministrativo)
• Direttive 89/665 s.m.i.
Costituiscono oggetto di esame le sentenze che saranno indicate nel corso delle lezioni e di cui saranno comunicati gli estremi


Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali dedicate all’approfondimento degli istituti del processo amministrativo, affiancate dal coinvolgimento attivo degli studenti. L’insegnamento mira a fornire una conoscenza completa della giustizia amministrativa e delle sue peculiarità rispetto agli altri processi, partendo dalla storia della relativa istituzione e giungendo fino all’applicazione concreta degli istituti nella realtà giurisprudenziale. Durante il corso è prevista la possibilità che gli studenti partecipino a udienze pubbliche innanzi alle magistrature amministrative nonché il loro coinvolgimento nella simulazione di processi.

Modalità Frequenza

è consigliata la presenza a lezione

Modalità Valutazione

Colloquio orale Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.