20101122 - DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

Obiettivi
Il corso è finalizzato ad applicare le conoscenze acquisite nello studio del diritto privato ai rapporti che riguardano situazioni collegate ad ordinamenti giuridici di diversi Stati. La conoscenza della materia si rivela utile per affrontare con adeguata competenza le professioni legali.

Giurisdizione ed efficacia delle sentenze straniere. Il rinvio alle norme straniere. Unificazione delle norme di conflitto nell’Unione europea.

Oggetto del corso
Il diritto dei rapporti transnazionali tra privati. Speciale risalto viene dato ai regolamenti dell’Unione europea sul diritto applicabile e sulla competenza giurisdizionale, anche alla luce della giurisprudenza nazionale e della Corte di giustizia.

Manuale consigliato
MOSCONI, CAMPIGLIO, Diritto internazionale privato e processuale, parte generale ed obbligazioni (vol. I), 8a ed., UTET, Torino, 2017) o, in alternativa, BAREL, Manuale breve di diritto internazionale privato, Giuffrè, Milano, 2019, pp. 1-508.
Materiale di consultazione
Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti le fonti e la giurisprudenza di riferimento.

Studenti frequentanti

Studenti frequentanti La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia si terrà conto della partecipazione degli studenti alla discussione sui casi esaminati durante il corso. Lezioni: secondo semestre, 2 marzo-26 maggio 2020 (i giorni e gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del Dipartimento: è consigliabile registrarsi in tempo, per evitare ritardi nella partecipazione al corso, al seguente indirizzo: antonietta.diblase@uniroma3.it)

Studenti frequentanti La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia si terrà conto della partecipazione degli studenti alla discussione sui casi e dei test di valutazione svolti durante il corso. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.