20101141 - DIRITTO PENALE

CANALE M-Z IL CORSO FORNISCE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PENALE, AVVIANDOLO ALLO STUDIO DEI SEGUENTI TEMI: LA NORMA PENALE ANCHE NEI SUOI PROFILI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, LA STRUTTURA DEL REATO, LE SUE FORME DI MANIFESTAZIONE, IL CONCORSO DI REATI, IL REO E LA PERSONA OFFESA DAL REATO, LE PENE E LE MISURE DI SICUREZZA.

Canali

MODULO I:
IL DIRITTO PENALE COME EXTREMA RATIO DI TUTELA DELL’ORDINAMENTO. LA LEGGE PENALE. LE
FONTI. LA VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE NEL TEMPO, NELLO SPAZIO E NEI CONFRONTI DELLE
PERSONE. I RAPPORTI TRA LEGGI PENALI E TRA REGOLE PENALI E NON PENALI. IL REATO. IL CONCETTO
DI ILLECITO PENALE E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI ILLECITI GIURIDICI. LA FATTISPECIE OGGETTIVA.
IL FATTO DI REATO. GLI ELEMENTI POSITIVI E GLI ELEMENTI NEGATIVI. L’ELEMENTO PSICOLOGICO.
COSCIENZA E VOLONTÀ DELLA CONDOTTA. I CRITERI DI IMPUTAZIONE SOGGETTIVA. IL DOLO.
LA COLPA E LA PRETERINTENZIONE. LA C.D. RESPONSABILITA' OGGETTIVA.
IGNORANZA ED ERRORE. IL REATO ABERRANTE. IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA.
VALIDITA' TEMPORALE DELLA NORMA GIURIDICA.

MODULO II:
REATI CONTRO LA PERSONA E IL PATRIMONIO.

1. M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. I, 3ª edizione, Torino, Giappichelli, 2019

2. M. TRAPANI, Abrogatio. Lineamenti della validità temporale della norma giuridica, Torino, Giappichelli, 2019

3. M. TRAPANI - A. MASSARO (a cura di), Temi penali, Vol. II, Delitti contro la persona. Delitti contro il patrimonio, Torino, Giappichelli, 2018 (ESCLUSI i seguenti capitoli: 1) La diffamazione; 2) Gli atti persecutori; 3) Il riciclaggio).

Si avvisano gli studenti che, per coloro che dovranno sostenere l'esame di Diritto penale, il programma unico per tutti è quello indicato per l'anno accademico 2019/2020.

Il corso di Diritto penale (A-L) prevede, durante il primo semestre dell'anno accademico (ottobre-dicembre), lo svolgimento di lezioni frontali a cura del docente e di seminari di approfondimento. Le lezioni frontali si svolgono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 in Aula 2 del Dipartimento di Giurisprudenza. I seminari avranno luogo il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza. In particolare, durante i seminari di approfondimento si affronteranno principalmente temi di diritto penale, parte speciale.

La frequenza non è obbligatoria. Le lezioni frontali si svolgono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 in Aula 2 del Dipartimento di Giurisprudenza. I seminari avranno luogo il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza.

L'esame di profitto si compone esclusivamente di una prova orale, il cui obiettivo è valutare l'apprendimento delle nozioni fondamentali del Diritto penale, l'acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico adeguato e la capacità di sintesi e di rielaborazione. La valutazione avviene con l'assegnazione di un punteggio in trentesimi e la sufficienza può considerarsi raggiunta con il voto di 18/30. Sono previsti tre appelli ordinari sia nel corso della sessione invernale (gennaio-febbraio), sia nel corso della sessione estiva (giugno-luglio). Nella sessione autunnale (settembre), invece, saranno fissati due appelli. La sessione straordinaria che ha luogo nel mese di novembre, si compone di un unico appello. Non è previsto lo svolgimento di prove intermedie. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.

ALLO STUDIO DEI SEGUENTI TEMI: LA NORMA PENALE, LA STRUTTURA DEL REATO, LE SUE FORME DI
MANIFESTAZIONE, IL CONCORSO DI REATI, IL REO E LA PERSONA OFFESA DAL REATO, LE PENE, LE
MISURE DI SICUREZZA E LE SANZIONI CIVILI DA REATO.

MEZZETTI E., DIRITTO PENALE. CASI E MATERIALI, 2a Ed.,ZANICHELLI, Bologna 2017. pp. 912.

Lezioni frontali. Frequenza non obbligatoria ma consigliata.

Prova orale finale: gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno rispondere ad almeno una domanda posta oralmente su ogni parte del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione pratiche dei conflitti giuridici. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.