20101155 - DIRITTO CINESE

IL CORSO INTENDE AVVIARE GLI STUDENTI AD UN APPROCCIO, IL PIÙ POSSIBILE METODICO ED INCISIVO, AL CONTEMPORANEO ORDINAMENTO GIURIDICO DELLA R.P.C., OFFRENDO LORO L’OPPORTUNITÀ DI CONOSCERE E DI VALUTARE LA POSSIBILITÀ, I MEZZI, I FINI DEGLI ISTITUTI DI QUESTO DIRITTO.

Il corso intende affrontare i seguenti contenuti:

Quadro storico e geopolitico della Cina: valutazione delle peculiarità e delle criticità

Diritto cinese e sistema giuridico: tra Civil law e Common law

Evoluzione del diritto cinese: dal periodo delle dinastie alla codificazione

Lingua cinese: peculiarità della terminologia giuridica e problemi traduttivi

Fonti del diritto cinese: fonti di produzione, fonti di cognizione

Ruolo della giurisprudenza: i casi guida

Adesione della Cina alla WTO

Diritto costituzionale cinese

Principi generali del diritto civile

Diritto dei contratti

Forme di investimento indirette e dirette

Proprietà intellettuale: Legge sui marchi e Legge sui brevetti

Sistema giudiziario cinese

Fondamenti di diritto amministrativo

Toti E., Elementi di Diritto Cinese, Parte Generale, Aracne, 2010.
Toti E., Elementi di Diritto Cinese, Parte Speciale, Aracne, 2011.
Rossi G. (A Cura Di), Stato e Società in Cina. Comitati Di Villaggio, Organizzazioni Governative, Enti pubblici, Giappichelli, Torino.
Formichella L., Terracina G., Toti E. (A Cura Di), Diritto Cinese e Sistema Giuridico Romanistico.
Contributi, Giappichelli, Torino, 2004. Di questo volume, solamente i seguenti brani selezionati:
i) Jiang Ping, Il diritto romano nella Repubblica Popolare Cinese
ii) Yang Zhenshan, La tradizione filosofica del diritto romano e del diritto cinese antico e l'influenza del diritto romano sul diritto cinese contemporaneo
iii) Jiang Ping, Il risorgere dello spirito del diritto romano in Cina
iv) Sandro Schipani, Il diritto romano in Cina
v) Ding Mei, Introduzione al diritto cinese contemporaneo
vi) Xu Guodong, Il diritto romano come ponte tra diritto cinese e diritto latinoamericano
vii) Sandro Schipani, La nuova legge cinese in materia di contratti e il diritto romano come base di essa e della comunicazione con i codici del sistema romanistico

Programma per i NON frequentanti
Toti E., Elementi di Diritto Cinese, Parte Generale, Aracne, 2010.
Toti E., Elementi di Diritto Cinese, Parte Speciale, Aracne, 2011.
Rossi G. (a cura di), Stato e Società in Cina. Comitati Di Villaggio, Organizzazioni Governative, Enti Pubblici, Giappichelli, Torino.
Formichella L., Terracina G., Toti E. (a cura di), Diritto Cinese e Sistema Giuridico Romanistico. Contributi, Giappichelli, Torino, 2004.

Bertinelli R., Verso lo stato di diritto in Cina, Milano, 1988 Cardilli R., Precisazioni romanistiche su 合同 e 诚实信用, in Il libro e la bilancia - Studi in memoria di Francesco Castro, 2010 Mo Zhang, Chinese Contract Law. Theory and practice, Brill, 2019 Sacco R., Cina, in Id., Digesto delle discipline privatistiche, Sez. civile, vol. II, a cura di R. Sacco, UTET, Torino, 1988 Schipani S., Diritto Romano in Cina - XXI secolo,in http://www.treccani.it/enciclopedia/diritto-romano-in-cina_%28XXI-Secolo%29/, 2009 Mazza M., Lineamenti di diritto costituzionale cinese, Milano, Giuffrè, 2006

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. Durante le lezioni, vi è una continua interazione con gli studenti attraverso quesiti e sollecitazioni. Ad ogni lezione, prima di procedere con il programma, viene vagliato e valutato il contenuto dei precedenti incontri al fine di una conoscenza certa e di insieme della materia.

La valutazione è condotta attraverso un esame orale finale sul programma e su eventuali materiali consegnati durante le lezioni. Durante il corso vi sono continue verifiche orali al fine di meglio comprendere come gli studenti progrediscono nel comprendere la materia. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.