20101273 - DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO

IL CORSO HA AD OGGETTO L’ESAME DEI PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO.
PER I FREQUENTANTI IL CORSO SI ARTICOLA IN MODULI CONSISTENTI IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI COLLETTIVE. DURANTE LE LEZIONI VERRANNO ILLUSTRATI E ANALIZZATI I PRINCIPI E I PROBLEMI CHE SARANNO POI OGGETTO DI APPROFONDIMENTO NEL CORSO DELLE SUCCESSIVE ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SARANNO VOLTE, PER CIASCUN ARGOMENTO, ALL’ANALISI E ALLA DISCUSSIONE DEL MATERIALE NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI

Il corso ha ad oggetto l’esame dei più recenti sviluppi del diritto amministrativo europeo.
Per i frequentanti il corso si articola in moduli consistenti in lezioni frontali, esercitazioni e discussioni collettive. Durante le lezioni verranno illustrati e analizzati i principi e i problemi che saranno poi oggetto di approfondimento nel corso delle successive esercitazioni. Queste ultime saranno volte, per ciascun argomento, all’analisi e alla discussione del materiale normativo e giurisprudenziale con la partecipazione attiva degli studenti.

Per i non frequentanti: TORCHIA L. (a cura di), Lezioni di diritto amministrativo progredito, Bologna, Il Mulino, 2012, SOLO capitoli XI e XII e, in aggiunta obbligatoriamente: Stefano Battini, Edoardo Chiti, Mario Pilade Chiti, e al., Diritto amministrativo europeo, Milano, Giuffré, 2018, ad eccezione dei capitoli III, VIII e X.
Per i frequentanti sarà oggetto di esame il materiale didattico pubblicato on line e discusso a lezione, da integrare con due capitoli, che verranno indicati dal docente, di Stefano Battini, Edoardo Chiti, Mario Pilade Chiti, e al., Diritto amministrativo europeo, Milano, Giuffré, 2018.

IL CORSO PER I FREQUENTANTI È ARTICOLATO IN MODULI, DEDICATI A TEMATICHE INDIVIDUATE DAL DOCENTE. CIASCUN MODULO È, A SUA VOLTA, ORGANIZZATO IN SOTTO-SEZIONI DEDICATE A SINGOLI ARGOMENTI E PROBLEMI, CHE SARANNO OGGETTO DI ESERCITAZIONI E DI DISCUSSIONI IN CLASSE. Il corso prevede lezioni frontali, con studio di casi specifici individuati dal docente (per ciascuna tematica affrontata è prevista: una lezione introduttiva, l'esame di casi durante le esercitazioni, sia casi illustrati nel libro che casi nuovi, la discussione in aula dei casi esaminati).L'insegnamento si conclude con una prova orale. Per i soli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte intermedie (durata media 2 ore, risposte aperte).

L'insegnamento si conclude con una prova orale (gli studenti dovranno rispondere alle domande poste oralmente in relazione al testo di riferimento; la prova orale è superata con il voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'eccellente padronanza degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, eccellente capacità analitica e di risoluzione pratica dei quesiti giuridici). Per i soli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte intermedie (durata media 2 ore, risposte aperte su 2 diversi quesiti inerenti l'oggetto delle esercitazioni svolte e finalizzate a valutare le capacità di sintesi e di elaborazione di un testo scritto). Per gli studenti Erasmus L'esame di Diritto Amministrativo Europeo può essere sostenuto nell'ambito del Programma Erasmus rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, con preventiva richiesta al docente. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.